zeppolesangiuseppe

La zeppola di San Giuseppe è un dolce tipico della tradizione meridionale che coincide con la Festa del Papà il 19 marzo. Tanto tempo fa venivano preparate direttamente nelle strade dai cosiddetti  "frittellari". Leggenda vuole che l’invenzione di questo dolce sia attribuita alle suore di San Gregorio Armeno a Napoli, o a quelle della Croce di Lucca e dello Splendore, sempre comunque a Napoli.

La prima ricetta scritta risale addirittura al trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti del 1837. Quale  modo migliore di rispettare questo appuntamento con la golosità se non preparandole a casa? Tra poco tanti laboratori e pasticcerie sforneranno migliaia di zeppole, ma voi non sarete da meno se seguirete alla lettera i consigli di “Ricette Last minute”. Amalgamate sapientemente crema, amarena e pasta al forno o fritta, e il risultato vi stupirà!

 

Classe '86 e campana doc(g). Laurea in lingue e master in marketing management. Per motivi di studio ho trascorso tre mesi in Siberia, della quale ho amato la cultura, la neve e…la vodka! Fruitrice onnivora di serie tv e appassionata di cinema e letteratura straniera, la frase che più mi rappresenta è “so di non sapere”, poiché ritengo che l’umiltà e la consapevolezza di avere sempre qualcosa da imparare, siano prerogative fondamentali sia nella vita che nel lavoro. A Cittadinanzattiva lavoro presso l’ufficio stampa e comunicazione.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.