• Per segnalazioni, informazioni o consulenza sulla salute: Pit salute
  • Per segnalazioni, informazioni o consulenza sui servizi di pubblica utilità: Pit servizi
  • Per segnalazioni, informazioni o consulenza sulla giustizia: Pit giustizia

Nel corso degli anni Cittadinanzattiva ha messo a punto ed ha investito sulla tecnologia di tutela denominata Pit (progetto integrato di tutela).
Il Pit è un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi nell'ambito della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia.
Un elemento che caratterizza il PiT e lo rende diverso da un semplice sportello di tutela è la modalità di attivare la tutela rendendo attivo e partecipe il cittadino stesso.
Nato come risposta a due esigenze fondamentali avvertite da Cittadinanzattiva: da una parte vi era la necessità di rispondere alle tante istanze provenienti dai cittadini; dall'altra di promuovere le proprie azioni politiche partendo proprio da casi concreti.

Tramite il PiT, Cittadinanzattiva realizza uno dei punti fondamentali della sua mission: l'attivazione ed il coinvolgimento dei cittadini, promuovendo così l'attivismo civico.

Al contempo rappresenta una tecnologia per attivare le diverse forme di tutela ed un "termometro" per misurare lo stato della sanità, dei servizi, della giustizia, in Italia.

Il Pit si avvale di una sede centrale che risponde direttamente alle istanze dei cittadini, indirizzandole, ove possibile, alle sedi territoriali di Cittadinanzattiva.

L'attività di tutela svolta da Cittadinanzattiva è fatta direttamente dalle sedi locali, i Pit locali, le sezioni del Tribunale per i Diritti del malato, gli sportelli dei consumatori: tanti "occhi" di cittadini-volontari presenti su tutto il territorio nazionale.

Oggi, anche alla luce del federalismo sanitario e della riforma dei servizi pubblici locali, sempre di più si rende necessaria una tutela fatta direttamente sui territori, perché da territorio a territorio (anche nell'ambito di una stessa regione) possono variare le richieste dei cittadini e le stesse normative.

Contatti
Il PiT Nazionale si trova presso la sede nazionale di Cittadinanzattiva, via Cereate, 6 - 00183 Roma.

N.B. Il PiT della sede nazionale non è un servizio aperto al pubblico.

Oltre al servizio nazionale, dislocati sul territorio, sono andati via via costituendosi PiT locali .

 

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.