Il 30 marzo la presentazione del VI Rapporto sulle cronicità di Cittadinanzattiva

Sono 10 milioni i malati cronici in Italia, pari ad un sesto della popolazione: quanto spende al mese un paziente con una patologia cronica? Quali sono gli ostacoli che incontra nella vita di tutti i giorni? Come vive un bambino affetto da una cronicità?
A questo ed altro ancora fornisce una risposta il VI Rapporto sulle malattie croniche in Italia che sarà presentato dal Coordinamento delle associazioni dei malati cronici-Cittadinanzattiva a Roma il prossimo 30 marzo, presso la Sala Pegaso del Club Eurostar (Stazione Termini) dalle ore 9,30 alle 13.30.
Il Rapporto fornisce dati ed informazioni su trenta delle principali malattie croniche, fra le quali aids, allergie, Alzheimer, artride reumatoide, asma, cefalea, diabete, obesità, osteoporosi, Parkinson, psoriasi, malattie rare.

Interverranno, fra gli altri: Paolo D’Argenio, Direttore Ufficio IX, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute, Paola Pisanti, Direzione generale, Dipartimento della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Raphael Bengoa, Director Health System Policies World Health Organization, Attilio Gugiatti, Cergas- Università Bocconi, il presidente FIMP-Federazione Italiana Medici Pediatri, rappresentanti di associazioni italiane ed europee sulle malattie croniche.