Menu

Comunicati

Roma, 10 gennaio 2007

Cittadinanzattiva su ritorno esclusività medici: una decisione attesa da tempo, ora si facciano i controlli sull’attività in intramoenia

 

“Siamo molto soddisfatti della decisione dei ministri Turco e Mussi di ripristinare il rapporto di esclusività di rapporto per i dirigenti del servizio sanitario nazionale”, ha dichiarato Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva. “Anzi, a dirla tutta, ci sembra la cosa più ovvia di questa terra, su cui da tempo sollecitavano un intervento politico per tutelare i diritti dei cittadini.

Con questa decisione, però non si esaurisce il problema: è fondamentale vigilare sul corretto esercizio dell’intramoenia, soprattutto in presenza di liste di attesa, perchè è in questi casi che si rischia di calpestare il diritto del paziente ad avere prestazioni sanitarie in tempi certi e con tariffe trasparenti. Non sono rari i casi, infatti, di pazienti, che si vedono proporre l’intramoenia in maniera subdola, o che hanno difficoltà ad avere la documentazione di esami e prestazioni svolte con attività libero-professionale. Chiediamo pertanto al ministro Turco di esercitare controllo sulle tariffe e sulle modalità di esercizio della attività ospedaliera in regime di intramoenia”.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido