Menu

Comunicati

Comunicato stampa, Roma 19 ottobre 2006

 

“Un’ottima iniziativa che viene incontro alle esigenze di milioni di malati, oncologici e affetti da patologie croniche, che ogni giorno fanno i conti con il dolore fisico e che ad oggi non ricevono risposte adeguate”, dichiara Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva dal terzo Convegno nazionale sul dolore a Pisa.

“L’iniziativa deve però rientrare all’interno di un sistema generale di potenziamento della terapia del dolore che preveda di: incrementare i Centri specializzati, sviluppare la formazione degli operatori sanitari per l’utilizzo della terapia del dolore e dei farmaci oppiacei, aumentare la consapevolezza dei cittadini e degli operatori sull’esistenza del diritto a non soffrire e sui modi per tutelarlo”.

Dai primi dati di un monitoraggio di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su circa 40 ospedali italiani, emerge che la realtà ad oggi è di “pura accettazione della sofferenza”. Le difficoltà di accesso alla terapia antalgica riguardano due fronti: quello più diffuso della cura del dolore nei pazienti terminali di cancro, per i quali si segnalano passi in avanti, seppur con difficoltà burocratiche, e quello, contraddistinto da notevoli e maggiori problemi, dei malati cronici. “Per questo – continua Petrangolini – chiediamo l’applicazione negli ospedali italiani della nostra Carta contro il dolore inutile, che sancisce otto diritti per non soffrire inutilmente”.

La Carta sarà presentata, contestualmente ai dati dell’indagine, l’8 novembre a Milano presso l’Istituto nazionale dei Tumori con una conferenza stampa nella quale interverranno, tra gli altri, il prof. Franco De Conno dell'Istituto Tumori e il prof. Apolone del Mario Negri.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido