Menu

Comunicati

Malattie croniche: Cittadinanzattiva firma due Protocolli con Società di medicina generale e Ipasvi per una migliore qualità dell’assistenza e gestione del dolore cronico.

Migliorare la qualità dell’assistenza ai malati cronici e gestire il dolore connesso alla patologia cronica per assicurare il diritto del cittadino a non soffrire inutilmente.

Sono questi in sintesi gli obiettivi dei due Protocolli di intesa firmati oggi da Cittadinanzattiva rispettivamente con SIMG (Società italiana di medicina generale) e IPASVI (Federazione nazionale collegi infermieri).

I due protocolli sono stati firmati nell’ambito della presentazione del Laboratorio civico sulla salute, progetto di Cittadinanzattiva e Pfizer per la formazione dei leader di organizzazioni di malati cronici sulla tutela del diritto alla salute. Il Laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze in ambito sanitario anche fra chi non è un operatore sanitario ma lavora ogni giorno a fianco dei cittadini malati, condividendo e diffondendo informazioni, buone pratiche e strumenti di tutela e sostenendo lo sviluppo di strategie innovative in termini di coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori coinvolti.

Nello specifico, il Protocollo di intesa fra Cittadinanzattiva e Società italiana di medicina generale prevede un seminario annuale di formazione per i medici aderenti alla SIMG affinché questi trasmettano ai pazienti cronici strumenti e competenze di autogestione e controllo della patologia e prevenzione delle complicanze. L’obiettivo del protocollo è far sì che tali temi siano introdotti dei percorsi di formazione e tirocinio dei futuri medici di medicina generale.

Il Protocollo fra Cittadinanzattiva e Ipasvi prevede un seminario annuale di formazione per gli infermieri aderenti ai Collegi Ipasvi per svilupparne capacità e competenze nella gestione del dolore cronico e garantire il diritto del cittadino a non soffrire inutilmente.

 

Il Laboratorio civico sulla salute continuerà con tre incontri di formazione su liste di attesa, accesso gratuito ai farmaci, invalidità civile ed handicap, che si svolgeranno a Milano (9 e 10 novembre), Roma (17 e 18 novembre) e Napoli (1 e 2 dicembre). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cittadinanzattiva.it.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido