Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su scuolabus e mensa negata a bimbi Rom a Brescia: vergognosa discriminazione, l'amministrazione torni indietro sui suoi passi.

"Ingiustificabile, oltre che illegittima, la decisione dell'amministrazione comunale di sospendere il servizio di scuolabus per i minori residenti nei due insediamenti rom e sinti della periferia bresciana e di inibire l'accesso alla scuola materna ai bambini provenienti da famiglie non in regola con il pagamento del servizio di refezione", ha dichiarato Laura Liberto, coordinatrice nazionale di Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva.

 


"Né i pretestuosi ritardi nel pagamento dei servizi da parte delle famiglie interessate, che evidentemente vivono una condizione di grave disagio socio-economico, possono giustificare scelte del genere. Scelte già di per sé palesemente discriminatorie, ma tanto più gravi perché colpiscono direttamente i bambini, il cui diritto all'istruzione viene così pesantemente menomato.
La popolazione rom presente nel nostro paese versa in una condizione di gravissimo isolamento ed estrema ghettizzazione, lungi dall'essere risolta con i provvedimenti di emergenza adottati negli ultimi anni. Il percorso scolastico, per i bambini che vivono nei campi, ha un valore enorme, perché rappresenta l'uscita dal ghetto e la scuola il luogo dove si realizza l'integrazione.
Simili provvedimenti rimandano subito a quella politica che, a tutti i livelli, sia a destra che a sinistra, specialmente in periodo di campagna elettorale, cavalca la solita propaganda securitaria e ipocritamente rigorosa e, pur di guadagnare consenso facendo leva sui sentimenti più retrivi della popolazione, non si fa scrupolo di calpestare i diritti dei più deboli.
Ci auguriamo che non sia questo il caso e per questo chiediamo all'amministrazione comunale bresciana di tornare indietro sui suoi passi e ripristinare senza indugio il diritto dei bambini rom e sinti di Brescia a frequentare la scuola.
Invitiamo, inoltre, il Ministro dell'Istruzione ed il Ministro della cooperazione internazionale e l'integrazione ad intervenire immediatamente sulla vicenda"

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido