Menu

Comunicati

3comunicato

Seconda giornata di lavori per il V Congresso nazionale di Cittadinanzattiva, “Incluso Io”
Fiuggi, 26-29 maggio presso L’Hotel Ambasciatori Palace. Presentate le candidature a Segretario generale e Presidente nazionale.
Domani laboratori in Piazza Martiri di Nassiriya per SpreKO 2016.  
Proseguono i lavori del V Congresso nazionale di Cittadinanzattiva, in corso a Fiuggi dal 26 al 29 maggio, con il quale si eleggerà il Segretario Generale, il Presidente e i membri della Direzione nazionale.

Oggi seconda giornata di lavori, che si è aperta con le presentazioni delle candidature alle cariche di Segretario generale e di Presidente nazionale. I candidati alla carica di Segretario generale sono: Antonio Gaudioso, Segretario uscente, 43 anni, campano, da 20 anni in Cittadinanzattiva; Mauro Torciano, 42 anni, lucano, coordinatore dell'assemblea territoriale di Lavello (PZ) e vice segretario regionale di Cittadinanzattiva Basilicata,

I candidati alla Presidenza nazionale sono invece: Marco Frey, Presidente nazionale uscente, 55 anni, nato a Bergamo, professore universitario e Presidente della Fondazione Global Compact Italia; Paolo Baronti, 68 anni, Presidente di Cittadinanzattiva Umbria.

Il Congresso, che si chiuderà domenica 29, rappresenta un momento particolarmente importante per l'organizzazione, poiché, alla presenza di circa 300 delegati provenienti da tutto il territorio nazionale, oltreché di rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, imprese, categorie professionali e organizzazioni civiche, si procede al rinnovo delle cariche dirigenziali, si trae il bilancio delle attività svolte nei precedenti quattro anni e si tracciano le linee di azione politica per i successivi quattro.

Nel corso della mattinata è intervenuto il sottosegretario al MIUR Davide Faraone che ha evidenziato l'impegno del Ministero sull'edilizia scolastica, riconoscendo a Cittadinanzattiva un ruolo di primo piano come interlocutore sul tema. "Entro il 2017 investiremo ancora 1 miliardo e 700 milioni di euro sull'edilizia scolastica e ci impegneremo per aggiornare ulteriormente l'Anagrafe. Riconosciamo a Cittadinanzattiva un ruolo importante come interlocutore sul tema, che sarà riconosciuto anche attraverso la sua costante audizione nelle riunioni dell'Osservatorio sull'edilizia scolastica".

Nel pomeriggio, i lavori proseguono con la tavola rotonda “Le partnership con le imprese: opportunità e sfide”, moderata da Stefano Arduini, caporedattore di Vita, con gli interventi di, Giovanni Moro, presidente di Fondaca, Enrico Allievi, Direttore di Federchimica Assosalute, Presidente di Fondaca, Francesco Conti, Government Affairs Director di Medtronic, Ivan Di Schiena, Patient engagement Director di Abbvie, Andrea Di Stefano, Responsabile progetti speciali di Novamont, Sabrina Florio, Presidente di Anima per il Sociale*, Gennaro Iasevoli, Professore ordinario di Comunicazione d’impresa, marketing e nuovi media, LUMSA, Marco Meneguzzo, Professore ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Università di Tor Vergata, Roma, un Rappresentante di Farmindustria

 

Sul sito www.inclusoio.cittadinanzattiva.it tutti i materiali e il programma ufficiale del Congresso. E' possibile seguire i lavori congressuali anche con la diretta streaming sul canale Youtube di Cittadinanzattiva.

In serata, presso il Teatro comunale di Fiuggi (ore 21.30) andrà in scena lo spettacolo della compagnia Stabile Assai della Casa di reclusione di Rebibbia dal titolo "Scusa, sì so' nato pazzo", sul tema della follia in carcere. L'evento rientra nell'ambito di SpreKO 2016, la III Festa nazionale per la lotta agli sprechi, promossa da Cittadinanzattiva. Per la festa, domani e domenica in piazza Maritiri di Nassiriya saranno allestiti laboratori gratuiti, punti informativi, giochi e attività didattiche sul tema del riuso e del riciclo. In mostra anche il microvillaggio di Ioequivalgo, campagna di informazione sui farmaci equivalenti che a Fiuggi avvia il road show che raggiungerà nelle prossime settimane ulteriori 11 città. Alle 13 si terrà lo show cooking dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi che elaborerà piatti e proposte sul tema del pane, simbolo della lotta allo spreco alimentare, Alle 18, sempre a Piazza Martiri di Nassiriya, si terrà il D-Junk Set di Maurizio Capone e Vincenzo Falco (Capone&BungtBangt), performance con strumenti musicali fatti da materiali di riciclo. in serata secondo appuntamento teatrale (ore 21.30, Teatro comunale di Fiuggi) con "La realtà è più avanti. Viaggio nell'Italia che cambia" di e con Daniel Tarozzi e Stefano Fucili. Tutti gli eventi sul sito www.spreko.it

Guarda le foto nella pagina facebook di Cittadinanzattiva.

In allegato le foto dei candidati alla Segreteria Generale e alla Presidenza. Credits Foto: Luca Liccione

Il V Congresso nazionale di Cittadinanzattiva “Incluso Io” si svolge con il patrocinio del Comune di Fiuggi e della Camera di Commercio di Frosinone, con il contributo non condizionato di Abbott, Abbvie, Aboca, Amgen, Assobiomedica, Assosalute, B-Braun, Bristol-Myers Squibb, Daiichi-Sankyo, Farmindustria, Fater, GE Healthcare, Lilly, Medtronic, Merck Serono, Novamont, Poste Italiane, Sanofi, Sanofi Pasteur MSD, Takeda, Teva, Unicoop Tirreno.

SpreK.O. 2016 si svolge in collaborazione con Cia, Earth Day Italia, Lovintaly e Slow Food. Si ringraziano i media partner Vita, Dire, Non Sprecare, Italia che cambia, il Test Salvagente.

Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus  - sede nazionale:

Alessandro Cossu, 06.36718302 – 348.3347608; Aurora Avenoso, 06.36718408 – 348.3347603;www.cittadinanzattiva.itstampa@cittadinanzattiva.it

 

Luana Scialanca

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido