Menu

Comunicati

io sono originale flashmob

Prosegue “Io Sono Originale”, iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico-UIBM in collaborazione con le associazioni di consumatori per la lotta al falso, in occasione dei nuovi eventi della “settimana anticontraffazione”, appuntamenti con il road show e i flashmob

A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico - UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori* contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti finanziati.
Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori.

Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città. 

Il secondo progetto prevede diverse attività. Innanzitutto la realizzazione di due indagini innovative, attraverso analisi di sentiment e contest sui social network, al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione. E poi ci saranno la prosecuzione del concorso ‘VINCI ORIGINALE’ tramite APP in 3 sessioni, con in palio smarthphone e tablet di ultima generazione, la realizzazione di 20 flash mob su tutto il territorio nazionale e il living theatre, l’attività sperimentale nelle scuole della regione Liguria che ha come scopo il coinvolgimento dei giovani per sensibilizzarli sul tema: un gruppo di attori stimolerà i ragazzi e proporrà un percorso che porterà alla realizzazione del  “rap della contraffazione”.

Il tour dei road show e flash mob prenderà il via subito con due appuntamenti congiunti che si svolgeranno in occasione di due eventi  della "Settimana anticontraffazione" organizzata dal Mise-UIBM: il 10 novembre a Firenze, presso il Centro commerciale di San Donato a Novoli e il 14-15 e 16 novembre a Genova al Salone dell’Orientamento dove  "Io Sono Originale" sarà presente con uno stand per distribuire materiale informativo, per rispondere alle domande dei cittadini e con la presentazione del living theatre con l’attore comico Enrique Balbontin dal titolo “La contraffazione si combatte anche ridendo e rappando”.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido