Menu

Comunicati

Luce e gas: guida alla lettura della bolletta, per conoscere termini tecnici, sigle e cifre proprie del settore energetico. Scaricala gratis su www.cittadinanzattiva.it


Quanto ne sappiamo in tema di energia elettrica e gas? Per informare al meglio i cittadini, Cittadinanzattiva ha realizzato una collana di cinque guide utili scaricabili gratuitamente dal proprio sito: www.cittadinanzattiva.it. Da oggi è on line la terza guida, dedicata a come leggere la bolletta, per conoscere termini tecnici, sigle e cifre proprie della bolletta dell'energia elettrica e del gas.

 

Quali informazioni trovo nel quadro di sintesi e in quello di dettaglio della bolletta? Perché sono importanti il POD e il codice utenza? Dove trovo in bolletta le informazioni relative ai pagamenti e alla rateizzazione? E il totale dei corrispettivi per i servizi di vendita e per quelli di rete? E ancora, i consumi fatturati, i dati sulla lettura del contatore, le imposte e gli oneri diversi...

Nella guida "Leggere la bolletta" troverai risposte ai tuoi dubbi e una serie di consigli utili, oltre a un glossario che spiega i termini tecnici e i principali riferimenti normativi.

L'iniziativa rientra nelle politiche dell'energia portate avanti da anni da Cittadinanzattiva, e ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini il maggior numero di informazioni su un settore che, in seguito alle liberalizzazioni, ci permette di scegliere liberamente il fornitore di gas e di energia elettrica. Quanti lo sanno? Passano gli anni, ma sono ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell'energia. Sarà davvero più conveniente? Come scelgo? Ci saranno disservizi e pratiche burocratiche senza fine nel passaggio ad un nuovo fornitore? Se non sono soddisfatto, posso tornare al vecchio contratto? Le novità introdotte a seguito della liberalizzazione sono molte e per il consumatore domestico il rischio di fare confusione è dietro l'angolo!

Per rispondere al meglio ai tanti dubbi dei cittadini, Cittadinanzattiva è impegnata nel realizzare una collana di 5 guide informative dedicate ai seguenti argomenti:

  • Il nuovo mercato dell'energia, guida utile per conoscere le novità introdotte dalle liberalizzazioni e i soggetti del mondo dell'energia.
  • Il contratto, guida utile per saperne di più prima, durante e dopo la firma.
  • Leggere la bolletta, guida utile per conoscere termini tecnici, sigle e cifre proprie del settore energetico.
  • Il risparmio energetico, guida utile per diventare un consumatore efficiente di energia.
  • Gli strumenti di tutela, guida utile per far valere i tuoi diritti.
Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido