Menu

Comunicati

trasporti 2015 02 19

Settimana Europea della Mobilità: dal 16 al 22 settembre Cittadinanzattiva mobilita 24 città per informare i cittadini sul Trasporto pubblico locale e raccogliere informazioni dirette sulle criticità.

Sono 40 gli appuntamenti promossi da Cittadinanzattiva, e previsti in 24 città tra il 16 e il 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della mobilità. Gli incontri saranno una occasione per avere materiale informativo (disponibile gratuitamente anche sulla home page www.cittadinanzattiva.it), partecipare alla consultazione civica e confrontarsi con i volontari di Cittadinanzattiva sui trasporti pubblici locali: funzionamento, costi, diritti e tutele per gli utenti.

 


Il diritto dei cittadini all'erogazione di servizi pubblici locali secondo standard di qualità ed efficienza è sancito a chiare lettere nel Codice del Consumo all'art. 2 comma 2. Ma quanto di ciò che è sancito è realtà? Quanti cittadini ne sono a conoscenza? Cosa rimane del famoso "comma 461" che prevede il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori nella valutazione del servizio? E cosa può fare ciascuno di noi per dare forza ai propri diritti?
Da oggi è online un video (http://youtu.be/0VO3q2vlMbs) che in 120'', attraverso delle animazioni e dei testi di immediata comprensione, può rappresentare un punto di partenza per conoscere e usare meglio il sistema del trasporto pubblico locale.
I cittadini saranno inoltre chiamati a partecipare attivamente, fornendo il loro punto di vista sulle principali criticità del TPL nelle loro città attraverso un questionario, compilabile online o negli spazi presenti nelle città, il cui elenco è visionabile sulla home page www.cittadinanzattiva.it
Come risulta dalle segnalazioni delle persone che si rivolgono al servizio PiT di Cittadinanzattiva, e come confermato anche dall'indagine conoscitiva sul tema del TPL indetta dalla Commissione Trasporti della Camera, l'offerta di trasporto pubblico in Italia non è quantitativamente carente, ma poco rispondente alle reali esigenze di mobilità dei cittadini. In una stagione di incertezza economica e scarsità di risorse pubbliche, come quella attuale, in cui il TPL ha dovuto ulteriormente affrontare una riduzione di oltre 4 punti percentuali delle compensazioni pubbliche, una delle principali fonti di ricavo delle aziende, diventa più urgente un'organizzazione efficace del servizio che non può assolutamente prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione dei cittadini alla sua definizione, limitando così lo spreco nell'allocazione delle risorse sempre più scarse destinate a questo settore.

 

Nell'ultimo anno, rispetto al 2013, stando ad una elaborazione della Asstra, i biglietti a tempo hanno registrato un aumento medio del 1,9%, mentre gli abbonamenti mensili del 2,6%.

"Our Streets, Our Choice", questo lo slogan scelto per l'edizione 2014 della Settimana europea della mobilità, che sottolinea il forte legame tra le scelte di mobilità dei cittadini, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani. Questo messaggio sottolinea, più che nelle precedenti edizioni, la grande rilevanza del contributo che può venire dalla società civile e da associazioni come Cittadinanzattiva, che svolgono una costante attività di informazione e sensibilizzazione su questi temi, impegnandosi nel rendere consapevole il cittadino delle proprie scelte di mobilità e degli effetti più o meno diretti che ne derivano.

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività previste dal progetto "Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti" realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido