repressione turchia

Lettera aperta di associazioni, sindacati, ong a Federica Mogherini. Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari Esteri

Associazioni, sindacati, reti e ong hanno inviato una lettera aperta a Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri, in cui esprimono profonda preoccupazione per la deriva autoritaria assunta dal governo turco.

Il prolungamento dello stato d’emergenza e la sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani aprono scenari drammatici, mentre il presidente Erdogan con sistematiche epurazioni sta eliminando qualsiasi luogo di produzione di idee critiche, nelle scuole, nelle università, nei media, nella magistratura. Sono più di 60mila gli insegnanti, i magistrati, i funzionari pubblici, i giornalisti sollevati dal loro incarico, mentre sono state incarcerate 13mila persone, e il numero, in entrambi i casi, cresce costantemente.

interest groups MEPs IG

"I diritti dei pazienti sono valori non negoziabili e universali che devono essere garantiti a tutti i cittadini europei". Lanciato l’Interest Group degli Eurodeputati su "Diritti dei pazienti e sanità transfrontaliera"

Organizzazioni civiche e di tutela dei pazienti insieme ai membri del Parlamento UE per rafforzare la protezione dei diritti dei malatinel quadro europeo. E’questo l'obiettivo del Gruppo di Interesse Parlamentare(Meps’ Interest Group) su "diritti dei pazienti europei e sanità transfrontaliera", presentato il 2 dicembre al Parlamento europeo dal deputato David Borrelli, co-presidente del Gruppo EFDD & Co Fondatore del Gruppo di Interesse, e Antonio Gaudioso, segretario Generale di Active Citizenship Network-Cittadinanzattiva.

È in programma il  12 Maggio l’inaugurazione dell’ufficio di rappresentanza presso le Istituzioni Europee di Cittadinanzattiva e della sua rete europea, Active Citizenship Network.
Per Cittadinanzattiva rappresenta un investimento notevole oltre ad una novità assoluta in 37 anni di impegno civico, ma anche la dimostrazione concreta di quanto sia rilevante per la propria attività la dimensione europea.
L’ufficio è situato in Rue Philippe Le Bon 46 presso la sede di Bruxelles della CIA-Confederazione italiana agricoltori, al piano terra.
L’inaugurazione è in programma a partire dalle ore 18 alla presenza del Segretario Generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni Europee, associazioni civiche di diversi Paesi, partner italiani ed europei di Cittadinanzattiva, stakeholders.

flag eng

Coinvolgere gli utenti per migliorare la mobilità e i servizi di trasporto in Europa. Presentato a Bruxelles il risultato del progetto "Mobility, a paradigm of European citizenship"

Si è tenuta il 18 dicembre a Bruxelles la conferenza finale del progetto "Mobility, a paradigm of European citizenship", realizzato grazie al contributo della Commissione Europea. In occasione dellappuntamento è stata presentata una indagine sulla qualità dei trasporti e le possibili aree di miglioramento condotta attraverso interviste dirette ai cittadini in 8 paesi europei partner del progetto promosso dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network (www.activecitizenship.net): Bulgaria, Spagna, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia.

flag eng

Comunicato stampa                                                                                   16 settembre 2013

Che viaggiatore sei? Scoprilo con un quiz su www.cittadinanzattiva.it

Le iniziative di Cittadinanzattiva in occasione della Settimana Europea della Mobilità

In aereo e in treno, quando ho diritto al rimborso del biglietto? E se viaggio in autobus per spostamenti di lunga percorrenza? Cosa si intende per mobilità multimodale? E per car pooling? E ancora, entro quando verranno eliminate le autovetture alimentate con carburanti tradizionali? E le vecchie patenti di guida?

Inaugurato a Bruxelles un nuovo portale internazionale che consentirà alle autorità di tutto il mondo di scambiare informazioni sui prodotti non sicuri che sono stati ritirati dal mercato. Il "Global Recalls Portal" (Portale globale dei richiami) è un progetto sviluppato congiuntamente dall'UE e dai Paesi dell'OCSE tra cui gli USA, l'Australia e il Canada. Leggi di più

Consultazioni Europee dei Cittadini:più moralità in politica e tutele sul fronte finanziario

"È stato bello portare un po’ di Europa in casa mia e un po’ di casa mia in Europa".
E’ il commento di Giovanna, 44 anni di Reggio Calabria che ha partecipato insieme ad altri 96 cittadini provenienti da varie regioni d’Italia alle Consultazioni Europee dei Cittadini in corso da ieri a Roma, realizzate in Italia da Cittadinanzattiva, e parte di un progetto più ampio promosso dalla Fondazione belga Re Baldovino in cooperazione con la Commissione Europea.

Consultazioni europee dei cittadini 2009: 100 cittadini italiani al lavoro a Roma per costruire dieci raccomandazioni alla UE, in contemporanea con altri 8 Paesi.
Eleggibilità e moralità dei Parlamentari, tutele dei consumatori, energie alternative e politiche del lavoro tra le proposte più votate

E' in corso oggi, a Roma, in contemporanea con Danimarca, Bulgaria, Cipro, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Germania e Slovacchia, la seconda giornata di lavoro delle "Consultazioni europee dei cittadini 2009", il progetto voluto dal Parlamento Europeo per la costruzione dal basso delle politiche europee e realizzato in Italia da Cittadinanzattiva.

Consultazioni Europee dei Cittadini sul Futuro dell’Europa – 2009
Un sito web per partecipare e costruire una nuove UE

Il 3 dicembre scorso sono stati lanciati con una conferenza stampa a Bruxelles, e sono ora in piena attività, i 27 siti di discussione delle Consultazioni Europee dei Cittadini (CEC 2009).
Con questa operazione si vuole dare a tutti i cittadini europei l’opportunità di essere coinvolti nella discussione su come l’Ue possa costruire il nostro futuro sociale ed economico in un mondo globalizzato, coinvolgendoli in un dibattito on line su siti web nazionali.