Si terrà il prossimo 27 aprile a Roma, presso il Centro Congressi Cavour – Via Cavour, 50/a, dalle ore 9.30 alle ore 13.00,  la presentazione del XV Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità, dal titolo “In cronica attesa”, realizzato dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.

Il Rapporto rappresenta il frutto dell’impegno delle circa 100 associazioni di malati cronici e rari che aderiscono al Coordinamento, mira a produrre informazione civica segnalando le carenze con cui si confrontano quotidianamente le persone affette da una patologia cronica e/o rara e ad inserirsi nel dibattito pubblico sulle politiche sociali e sulla sostenibilità del nostro sistema di assistenza sanitaria attraverso l’elaborazione di una piattaforma per la promozione di un sistema di welfare equo, universale e solidale.

Il Rapporto di quest’anno, nato dal contributo di 46 associazioni, si focalizza su 3 temi di fondamentale importanza per i pazienti affetti da una patologia cronica e rara: il Piano Nazionale della Cronicità (PNC) al fine di verificare quali effetti abbia prodotto sinora in termini di qualità dell’assistenza e confrontarsi sulle sfide per il futuro; le malattie rare, con particolare riferimento alle difficoltà specifiche che incontrano le persone che ne sono affette, come l’individuazione del centro di riferimento o l’inclusione scolastica e, infine, i tempi di attesa non solo rispetto alle visite specialistiche o diagnostiche erogate dal SSN ma anche per la diagnosi, per individuare il centro di cura o lo specialista più adatto, per ritirare un piano terapeutico o per concludere l'iter della domanda di invalidità.

La bozza di programma

Ufficio Stampa
Ufficio stampa e comunicazione di Cittadinanzattiva, e se no di chi? Scriviamo, parliamo, twittiamo e ci divertiamo. Se esageriamo, ditecelo!

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.