Menu

Comunicati

slide alimenti speciali

Alimenti a fini medici speciali, Cittadinanzattiva scrive al Presidente e alla Commissione Bilancio del Senato: estensione detraibilità necessaria per tutela e sostegno di persone affette da patologie gravi

Questa mattina Cittadinanzattiva ha inviato una lettera al Presidente e ai membri della Commissione Bilancio del Senato per sostenere l’approvazione dell’emendamento che prevede l’estensione della detraibilità di alimenti a fini medici speciali, a firma del segreterio generale Antonio Gaudioso, e del coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva Tonino Aceti. 

Di seguito il testo della lettera.
“Cittadinanzattiva, organizzazione che dal 1978 si impegna per la tutela dei diritti dei cittadini e il sostegno alle persone in condizione di debolezza, intende richiamare la Vostra attenzione sugli emendamenti al Ddl Bilancio 18.0.1 De Biasi e 5. 0.35. Bianconi “detraibilità alimenti a fini medici speciali” che prevedono l’estensione dell’istituto della detraibilità agli alimenti a fini medici speciali, prodotti specifici destinati a persone affette da patologie tali da non consentire l’assunzione di normali alimenti.

Ci preme mettere in evidenza come le proposte emendative siano state sottoscritte da senatori di diversi schieramenti a testimonianza dell’ampia convergenza raggiunta su una disposizione che rappresenterebbe una forma importante di tutela e sostegno alle persone affette da patologie gravi quali il diabete, la disfagia transitoria o persistente (causata, ad esempio, da ictus, SLA e morbo di Parkinson) e le neoplasie. Persone che, a causa di tali patologie, presentano esigenze nutrizionali specifiche per rispondere alle quali, stante la normativa vigente, sono costrette a sostenere costi estremamente elevati o addirittura insostenibili. La mancata previsione dei suddetti alimenti nella categoria dei prodotti detraibili, sebbene essi siano somministrati su raccomandazione e sotto supervisione medica e costituiscano un insostituibile presidio terapeutico se non un vero e proprio salvavita, riteniamo rappresenti una grave lesione del diritto alla salute e una forma di discriminazione sociale ed economica verso specifiche categorie di pazienti.

Al contrario il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso i suoi principi fondanti di universalità, solidarietà ed equità, ha il dovere di garantire la tutela dei diritti di tutti i pazienti e uguali opportunità terapeutiche”. 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido