Menu

Comunicati

Procreazione assistita: anche il Tribunale di Milano sottolinea la eccessiva rigidità delle norme che non favorisce le coppie e solleva una nuova eccezione di costituzionalità.

Cittadinanzattiva: un'ulteriore “tegola” su una legge che non rispetta i diritti dei cittadini

Scarse possibilità di esito positivo per la rigidità delle procedure; si costringe la donna a sottoporsi a procedure reiterate e quindi con alto tasso di rischiosità e invasività; non si tiene conto dell'elevato rischio genetico di produrre embrioni malati; non si tiene conto dell'inutile spreco di embrioni con l'applicazione rigida della norma; si produce una inammissibile coazione alla cura in ordine ad un trattamento sanitario. Ancora, si sottolinea il diritto del concepito a una futura vita non connotata da limitazioni connesse a patologie genetiche

Sono questi alcuni dei principali rilievi contenuti nelle ordinanze del Tribunale di Milano in merito a due diverse cause promosse da due coppie portatrice di Beta-Talassemia e Drepanocitosi abbinata a Beta-talassemia, rispettivamente. La causa è stata sostenuta e organizzata dalle associazioni Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, Hera onlus e Sosinfertilità. Le sentenze sono state oggetto di una conferenza stampa tenutasi oggi a Milano.

La decisione del Tribunale di Milano”, ha commentato Maria Paola Costantini, legale di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato della Toscana (di cui è anche vice segretario regionale) e membro del collegio di difesa nazionale, “sottolinea ancora una volta come la legge vigente rappresenti un ostacolo alla procreazione medicalmente assistita e al diritto della donna a non subire trattamenti inutilmente invasivi e dannosi dal punta di vista psicologico. Sin dal 2004 ci stiamo battendo nelle diverse sedi giudiziarie per cercare di limitare i danni derivanti da una legge che abbiamo da subito giudicato contro i diritti dei cittadini e incostituzionale in alcuni suoi aspetti”.

Le disposizioni del Tribunale di Milano, rispettivamente del 6 e del 10 marzo, seguono analoghe decisioni prese dal Tar del Lazio e dal Tribunale di Firenze (agosto del 2008). Sono tuttora pendenti due analoghi casi innanzi al Tribunale d Milano e tre presso il Tribunale di Bologna. E' inoltre fissata per il 20 marzo la sentenza della Corte Costituzionale.


Clicca qui per scaricare una nota sintetica dei principali contenuti delle ordinanze
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido