Menu

Comunicati

22 novembre, Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole di Cittadinanzattiva. Numerosi eventi sul territorio, 3000 istituti aderenti.
E da oggi scaricabili online i materiali per studenti, docenti e famiglie
Tremila gli istituti scolastici che partecipano alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva e che si celebra il 22 novembre in tutta Italia. Oltre trenta le città in cui si svolgeranno eventi di formazione, informazione e prove pratiche organizzati dai volontari dell’associazione: fra le principali Roma, Torino, Pisa, Perugia, Urbino, Rieti, Campobasso, Bari, Napoli, Chieti, Cagliari, Oristano, Potenza. In Campania, inoltre, verranno nominati oltre 250 bambini di quarta elementare che nelle proprie scuole ricopriranno per un anno il ruolo di “Responsabili della Sicurezza degli Studenti”, dopo aver frequentato e superato un percorso formativo legato alla sicurezza dell’ambiente scolastico e ai rischi naturali.

I temi della Giornata

I Piani di emergenza comunali e nelle scuole sono i principali temi intorno a cui si snoderanno le iniziative promosse dai referenti locali di Cittadinanzattiva. Due strumenti che è fondamentale conoscere per adottare comportamenti coerenti con il tipo di emergenza in atto e per garantire una rapida evacuazione dalla propria scuola in caso di emergenza (Piano di emergenza a scuola) e offrire percorsi e luoghi sicuri ove ripararsi in città, a seconda dell’evento atteso, per esempio per terremoto e alluvione (Piano di emergenza comunale).

Stabilire un’effettiva applicazione dei Piani di emergenza a scuola e sul territorio comunale e avviare un collegamento diretto tra di essi rappresenta un ulteriore e indispensabile traguardo verso il quale intendiamo sollecitare le amministrazioni comunali per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e, particolarmente, dei più piccoli, ovunque si trovino, prima, durante e dopo un’emergenza”, dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva.

 Dal sito web www.cittadinanzattiva.it, è possibile da oggi scaricare gratuitamente materiali informativi dedicati alla conoscenza e all'applicazione effettiva di tali piani, ed anche materiali riguardanti la salute e l’ambiente, realizzati da Apoteca Natura.

 

Cittadinanzattiva promuove dal 2003 la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che è  stata riconosciuta dal MIUR con la Legge 107/2015. L’edizione 2017 si svolge con il Dipartimento della Protezione civile e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e con il sostegno di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido