Menu

Comunicati

25 novembre, Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva. Eventi ed attività in 10.000 scuole. A Roma appuntamento all’Istituto Galilei per "dipingere" la sicurezza

Il 25 novembre diecimila scuole partecipano alla VI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva: attività, eventi, manifestazioni in tutta Italia per promuovere la cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani e richiamare l'attenzione delle istituzioni.

L’evento nazionale si svolgerà a Roma, presso l’Istituto tecnico industriale Galilei, in via Conte Verde 51 (fermata metro Manzoni), ore 9-13. L’iniziativa coinvolgerà circa 120 studenti di scuole secondarie della città perché realizzino graffiti e pannelli artistici sul tema della sicurezza a scuola, declinata in tutti i suoi aspetti: sicurezza strutturale, prevenzione e lotta ai comportamenti violenti e al bullismo, prevenzione dall’uso di droghe e fumo, corretto utilizzo delle nuove tecnologie. All’iniziativa di Roma sono stati invitati a partecipare rappresentanti di: Ministero dell’Istruzione, Ministero della Gioventù, Commissione Cultura della Camera, Provincia di Roma, Dipartimento della Protezione civile.

Fra gli altri eventi in programma per la Giornata, si segnalano: sempre a Roma presso il Liceo scientifico Cavour con interventi della Protezione civile e del 118 (prova di primo soccorso); Fiumicino, presso la Scuola media Porto Romano, prove di evacuazione e simulazioni con interventi della Protezione civile, 118 e Vigili del fuoco; a Lamezia Terme la locale assemblea di Cittadinanzattiva coinvolgerà gli studenti del Liceo scientifico Galilei in una lezione di legalità (appuntamento alle ore 11); ad Alessandria presso il Liceo Classico Da Vinci, alla presenza dell’assessore regionale alla istruzione e il Comandante dei vigili del fuoco. Due iniziative a Sulmona e Bussi in Abruzzo con il coinvolgimento della Protezione civile regionale. In occasione della Giornata della sicurezza nelle scuole, Cittadinanzattiva Abruzzo inviterà le istituzioni locali a verificare le condizioni di sicurezza degli istituti superiori di Chieti, dove sono segnalati casi di sovraffollamento e scarse condizioni igienico-sanitarie delle aule. In Campania l’evento principale si terrà a Battipaglia, dove saranno realizzate prove di evacuazione, tra le ore 10 e le ore 12, con il coinvolgimento delle forze di Polizia e di Protezione civile locale nelle scuole elementari e medie della città. In Lombardia l’evento principale si terrà a Milano, presso la Direzione didattica statale in Piazza Leonardo Da Vinci con l’intervento, fra gli altri, della Protezione civile locale.

Cittadinanzattiva invita a segnalare situazioni di insicurezza nelle scuole, di ogni ordine e grado: sovraffollamento delle aule, barriere architettoniche e qualità della vita dei disabili, crolli di intonaco e infiltrazioni di acqua, incidenti a scuola, palestre scolastiche inagibili. Si può inviare la segnalazione sul sito www.cittadinanzattiva.it oppure telefonare allo 06.36718555 (PIT Servizi, dal lunedì al venerdì ore 9-13.30).

La Giornata, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, si colloca nell’ambito della Campagna IMPARARESICURI di Cittadinanzattiva, giunta quest’anno alla sua VI Edizione. La Campagna Impararesicuri 2008 si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con la collaborazione del Dipartimento della Protezione civile e con i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido