Menu

Comunicati

"Misuriamoci con classe": parte oggi su www.cittadinanzattiva.it la campagna contro aule superaffollate, invivibili e insicure

Distacchi di intonaco, barriere architettoniche, scarsa pulizia: alle condizioni già precarie di sicurezza in cui versano le aule scolastiche, come denuncia il VII Rapporto Impararesicuri di Cittadinanzattiva, potrebbe aggiungersi il problema del sovraffollamento.


Il dato di partenza è l'entrata in vigore (tramite regolamento attuativo) dell'articolo 64 della Legge 133/2008 del Ministero dell'Istruzione, che innalza i parametri minimi e massimi degli alunni per ogni aula.

La tabella dello spazio vitale per ciascun studente

Elementari

Medie

MATERNE

Superiori

Mq netti

1,80

1,80

1,80

1,96

Cosa cambia con il decreto attuativo del Ministro Gelmini (Legge 133/2008, articolo 64)

VECCHI E NUOVI PARAMETRI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

ALUNNI PER CLASSE

Numero minimo

Numero normale

Numero massimo

Prima

Adesso

Prima

Adesso

Prima

Adesso

Infanzia

15

18

25

26

28

29

Primaria

10

15

25

26

25

27

Sec I grado

15

18

25

27

29

30

Sec II grado

20

27

25

30

29

30

 Fonte: Cittadinanzattiva 2009, "Misuriamoci con classe"

Per questo Cittadinanzattiva, in coincidenza con la ripresa dell'anno scolastico 2009-2010, avvia, una campagna di mobilitazione dal titolo "Misuriamoci con classe" volta a verificare l'esistenza e le dimensioni del fenomeno del sovraffollamento delle aule scolastiche, tramite le segnalazioni di genitori, studenti, insegnanti, personale non docente ma anche cittadini sensibili, comitati civici, associazioni, forze sindacali.

Sul nostro sito web www.cittadinanzattiva è possibile compilare una semplice scheda per verificare l'eventuale sovraffollamento delle aule. Cittadinanzattiva inoltre distribuirà a tutte le sedi  locali il materiale informativo della campagna, scaricabile anche on line, e metterà a punto modalità di intervento, anche legali, sui casi più gravi. A conclusione dell'anno scolastico, infine, verrà redatto un report nazionale sulla base del quale si avvieranno azioni specifiche.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido