Menu

Comunicati

maltrattamenti asili nido
 
Cittadinanzattiva su maltrattamenti in asili nido: la videosorveglianza non è la soluzione. Puntare sulla prevenzione anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie
"Verifica degli standard di qualità per le strutture pubbliche e private convenzionate; criteri stringenti di selezione del personale, formazione continua, vigilanza e controllo, istituzione di un coordinamento psico-pedagogico che supporti il personale, monitorando costantemente il mantenimento degli standard richiesti dal ruolo. Queste le priorità da affrontare nell'ottica di una revisione complessiva del sistema educativo rivolto ai più piccoli”, è quanto sostiene Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva, in merito al caso dell’asilo Bicocca di Milano. E' questo solo l’ultimo degli episodi di maltrattamenti su minori, registrati in questi ultimi anni, che, aldilà di una prima naturale reazione di sgomento e di riprovazione, impongono l’avvio di una riflessione pubblica e l’adozione di un sistema articolato di provvedimenti anche di tipo normativo, volti a prevenire e non solo a reprimere tali comportamenti e azioni.
 
"Questi fenomeni - continua Bizzarri -  rendono urgente la riforma del sistema di educazione 0-6, prevista dalla legge 107/2015, a tutela prima di tutto dei bambini e dello loro famiglie, ma anche degli stessi educatori ed operatori ad altissimo rischio di stress e burn out".
"Oltre a ciò riteniamo che il coinvolgimento delle famiglie e delle associazioni degli utenti – per esempio attraverso l’istituzione di organismi di rappresentanza come avviene nelle altre tipologie di scuola - possa rappresentare un elemento di grande novità e utilità per la sicurezza ed il benessere dei bambini, anche al fine di misurare periodicamente il livello di soddisfazione del servizio da parte dei genitori e raccogliere le criticità riscontrate".
“Sistemi come quello della videosorveglianza di cui tanto si parla in questo periodo – continua la Bizzarri – rappresentano dal nostro punto di vista solo una extrema ratio, che non elimina le cause di questi episodi, ma interviene solo a posteriori quando il fatto è ormai avvenuto”.
Attualmente in Parlamento sono in discussione diversi disegni di legge incardinati, a seguito del ripetersi di episodi come quello del nido di Milano. Nelle prossime settimane Cittadinanzattiva invierà, a questo proposito, una nota alle Commissioni competenti.
Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido