Menu

Newsletter

Anno 8, numero 386 - 01 ottobre 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
 

Il Punto

Presentata la "carta della qualità della farmacia"

A vent’anni dalla prima stesura, il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva e Federfarma rinnovano ed aggiornano il testo della Carta della qualità della farmacia
La nuova Carta della qualità della farmacia elenca i diritti dei cittadini e gli impegni che la  farmacia si assumeper rispettarli ed essere sempre più vicina alle esigenze di ciascuno, offrire  un servizio a misura di cittadino, garantire alti standard di qualità.
Le farmacie che aderiscono all’iniziativa, siadopereranno per rispettare e diffondere i 14 diritti della Carta europea dei diritti del malato ed  assicurare  ai cittadini Accessibilità, Accoglienza e attenzione alla singola persona, informazione, sicurezza, standard di qualità,

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, presto l'istituzionalizzazione

Si è tenuta il 30 settembre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa per istituzionalizzare la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva da 13 anni. 
Alla stessa hanno partecipato i parlamentari Umberto D'Ottavio e Davide Mattiello, (Pd), Sabrina Bono Capo Dipartimento del MIUR, Cinzia Caggiano madre di Vito Scafidi, Adriana Bizzarri di Cittadinanzattiva  e Paolo Pascucci della fondazione Benvenuti in Italia.
Il 1 ottobre la riunione dell'Osservatorio nazionale sull'edilizia scolastica, con la partecipazione di Cittadinanzattiva e Legambiente
"Chiediamo che la giornata sia intitolata - ha dichiarato Adriana Bizzari - a tutte le vittime della scuola italiana e che venga costituita una sorta di cabina di regia per individuare un piano nazionale e annuale delle attività"..

Il Punto

News

"Tagli alla sanità, stretta sugli esami clinici", o semplicemente tagli?

Tagli alla sanità pubblica, previsti per 208 esami e prestazioni giudicate "inutili", questo il tema su cui si sono confrontati martedì 29 settembre su “Siamo noi” tv2000.
Insieme a , Stefano Ojetti, Associazione Medici cattolici italiani e Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato. Rivedi la puntata

Cittadinanzattiva in Tv sul decreto appropriatezza prestazioni

Il prossimo 6 ottobre il responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva, Tonino Aceti, sarà ospite a “Fuori Tg”, la rubrica di approfondimento a cura del Tg3 nazionale. Aceti, durante la puntata, commenterà ed approfondirà la questione degli effetti del decreto sull'appropriatezza delle prestazioni, recentemente promosso dal Ministro Lorenzin. La puntata andrà in onda a partire dalle 12:25 su Rai3 e sul portale internet dedicato.

Assistenza farmaceutica: evento per la nuova Raccomandazione Civica

Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato presenta la "Raccomandazione Civica per un Nuovo Governo dell’Assistenza Farmaceutica", evento che si terrà il prossimo 6 ottobre a Roma, presso la Sala dell’Albergo del Senato, in Piazza della Rotonda 73, (di fronte al Pantheon) dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Questo incontro si inserisce nel percorso del Patto per la Salute 2014 – 2016 che affronta in diversi punti le politiche del farmaco e sembra voler ripartire da una corretta programmazione ed erogazione dei servizi sanitari.

News

Partecipa alla Consultazione civica sulla mobilità

Si è appena conclusa la settimana europea della mobilità che quest'anno con il titolo “Choose, change, combine - scegli, cambia, combina”, ha trattato il tema della sostenibilità con un vero e proprio invito all’intermodalità e alla multi-modalità, cioè ad associare l’utilizzo di più mezzi differenti nei propri spostamenti quotidiani, così da contribuire a ridurre la circolazione di veicoli privati o meglio per favorire la loro integrazione con altri mezzi di trasporto.

Dal 1 ottobre aumentano le bollette di luce e gas

Stando a quanto previsto dall’aggiornamento, pubblicato dall’Aeegsi -Autorità per l'energia elettrica il gas e il servizio idrico- delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie del mercato tutelato, relativo al quarto trimestre 2015, gli aumenti delle bollette di energia, previsti per le famiglie italiane saranno del 3,4% per l'elettricità e del 2,4% per il gas.

"IO sono Originale"

Dopo il grande successo del road show e dei flash mob che hanno caratterizzato la campagna di comunicazione  nazionale, il 26 settembre scorso è stata la volta di un altro importante appuntamento targato “Io Sono Originale”: nella  prestigiosa cornice internazionale dell'Expo si è tenuto il workshop "Consumatori, aziende e istituzioni: un'alleanza Originale".

Raccolta abiti usati: multa Antitrust per pratiche commerciali scorrette

La sanzione è complessivamente di 210 mila euro: l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti multato AMA Spa di Roma per 100 mila euro, insieme ai consorzi Sol.co. per ulteriori 100 mila euro, e Bastiani per i restanti 10 mila euro. Il comportamento contestato all'Ama e agli altri consorzi sanzionati, è di aver messo in atto una pratica commerciale scorretta.

News

OPG, la denuncia degli internati per sequestro di persona

Dovevano essere chiusi definitivamente entro il marzo 2015, ma a distanza di sei mesi sul territorio nazionale esistono ancora cinque Ospedali psichiatrici giudiziari che continuano la loro attività. In base alle recenti disposizioni legislative, le persone all'interno degli Opg avrebbero dovuto essere trasferite nelle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), ma non tutte le Regioni si sono adeguate a quanto stabilito.

Anticorruzione, misure di trasparenza anche per gli Ordini professionali

È stato bocciato dal Tar del Lazio il ricorso di alcuni Consigli dell’Ordine Forense contro le delibere n. 144/2014 e 145/2014 dell'Anac, l'Autorità nazionale anti-corruzione, con le quali venivano applicati gli obblighi di trasparenza previsti dalla Legge Severino anche agli Ordini professionali. Ma da queste disposizioni non si sfugge: la recente sentenza del Tribunale amministrativo regionale (n. 1391 del 24 settembre 2015) ha infatti stabilito che anche questi organismi devono adeguarsi in tutto e per tutto alle norme sulla trasparenza e sulla prevenzione della corruzione.

Riforma processo penale, ecco cosa cambierà

È di pochi giorni fa l’approvazione da parte della Camera dei deputati del Disegno di legge di riforma del processo penale, ora al Senato per il sì definitivo. Il testo si compone di 34 articoli e prevede una serie di novità che muteranno alcuni aspetti importanti del procedimento e che andrà a toccare temi molto delicati – e su cui il dibattito è acceso - come quello delle intercettazioni, dei tempi per l’esercizio dell’azione penale e del riordino dell’ordinamento giudiziario.

Cittadinanza, una legge soft per lo ius soli

Chi nasce in Italia sarà italiano? Dipende. Dipende da quali saranno i passi successivi al primo via libera raggiunto dalla commissione Affari costituzionali della Camera sulla riforma della cittadinanza, sul cosiddetto " ius soli". L’accordo raggiunto dalla maggioranza sul Ddl prevede che i bambini nati in Italia da genitori immigrati e tutti gli altri minorenni stranieri possano finalmente avere un percorso agevolato, ma non senza limiti.

News

A scuola si corre un miglio al giorno

E' la trovata della scuola elementare scozzese St. Ninians dove gli studenti, appena sentono il segnale del "daily mile", abbandonano sedie, banchi e libri e iniziano a correre per un percorso di un miglio, circa 1 km e 600 metri in uno spazio intorno all'edificio. Sono tre anni che questa attività viene svolta e non ci sono scuse che tengano, si corre persino con il mal tempo e con il freddo.

XIII Rapporto Sicurezza nelle scuole, a breve nelle librerie

Lo scorso 18 Settembre a Roma è stato presentato il XIII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola, con focus su #scuolebelle. Ogni anno Cittadinanzattiva realizza questo lavoro grazie ai suoi monitori civici che si recano direttamente nelle scuole per monitorarne le condizioni.
Il rapporto sarà disponibile a breve in tutte le librerie. Per ulteriori informazioni, scrivete una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

"Progetto Fari: dalla Consultazione Pubblica ai Bandi”

L’Agenzia del Demanio ha presentato, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, il progetto Valore Paese-FARI, l’iniziativa che permetterà di sottrarre 11 fari italiani al degrado in cui versano ed avviarli a rigenerazione, contribuendo ad attivare le economie locali e a riconsegnare questi beni alla comunità. Obiettivo del progetto è valorizzare questi suggestivi beni partendo da un’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile, che sappia conciliare le esigenze di recupero del patrimonio, tutela ambientale e sviluppo economico.

News

Nutrire la pelle...con la zucca!

L’autunno è ormai giunto, i primi freddi hanno spazzato via gli ultimi scampoli di estate . E’ una stagione che porta con se una splendida sinfonia di colori e sfumature e  che dona frutti preziosi: è il caso della  cucurbita, nota ai più come zucca. Adoperata comunemente in cucina, è un alimento con un alto contenuto di  fibre e fonte di beta-carotene.

Il Punto

Un futuro 100% rinnovabile entro il 2050

Greenpeace presenta Energy [R]evolution 2015: possibile, secondo l’Ong, soddisfare interamente le risorse energetiche del pianeta usando solo fonti rinnovabili, a patto che vengano fatti investimenti consistenti in questo senso.
Secondo le stime del rapporto, le premesse ci sono dal momento che a livello mondiale entro i prossimi quindici anni la quota di energie rinnovabili elettriche potrebbe triplicare, passando dall’attuale 21% al 64%.

L’Earth Day Network lancia una petizione mondiale per il clima

Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network, ha lanciato una raccolta firme globale da presentare ai leader mondiali che parteciperanno alla COP21 di Parigi, appuntamento determinante per le sorti del pianeta che si sta avvicinando a passi spediti. Approfondisci

 

Il Punto

Conclusa la tappa di Cagliari del tour itinerante “Sono malato anch'io"

Conclusa il 30 settembre la tappa di Cagliari del "Tour dei Diritti. Sono malato anch'io. La mia salute è un bene di tutti", del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva. 
Le iniziative sono iniziate il 29 settembre con l'allestimento di una postazione, un punto informativo nel largo Carlo Felice per distribuire materiale, gadget e presentare una mostra fotografica sui 14 diritti sanciti dalla Carta Europea dei Diritti del Malato.

Cittadinanzattiva partecipa a "Fa' la cosa giusta".

Dal 2 al 4 ottobre si svolge a Bastia Umbra (PG) la seconda edizione in Centro Italia di "Fa' la cosa giusta", la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili.
Seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green. I numeri: 11 aree espositive, 200 stand e più di 200 eventi gratuiti.

Cagliari: servizi farmaceutici e cittadini

Cittadinanzattiva Cagliari - Rete del Tribunale per i Diritti del Malato promuove perr il 9 Ottobre 2015 a Cagliari, presso Auditorium Banca Intesa San Paolo (Viale Bonaria) la realizzazione di una giornata formativa e di confronto tra i diversi operatori dei Servizi farmaceutici e i cittadini dal titolo "Diritti dei cittadini: un dialogo costruttivo con i Servizi farmaceutici". Scarica il programma

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido