Menu

Newsletter

Anno 9, numero 417 - 09 giugno 2016
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Adolescenti in Italia: presentato il IX Rapporto del Gruppo CRC

Sono 2.293.778 gli adolescenti dai 14 ai 17 anni che vivono in Italia, di questi 186.450 sono stranieri. Trascorrono le loro giornate con il telefonino in mano (il 92,6 %); fanno uso di alcol, tabacco e cannabis ( 63,4%), conoscono il sexting, l’11,5% di loro gioca d’azzardo on line e oltre il 50% ha subito azioni di bullismo e/o cyberbullimo; 7.000 di loro vivono in comunità, con molte incertezze sul loro futuro dopo il compimento del 18esimo anno.

Telemarketing: #nondisturbarmi raggiunge 10mila firme e va avanti

La campagna #nondisturbarmi contro il telemarketing selvaggio ha raggiunto le 10mila firme, ma non si ferma: Unione Nazionale Consumatori, Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino e Udicon, unite contro le chiamate indesiderate, chiedono un incontro con il Garante della privacy sull’urgente riforma del Registro delle Opposizioni.

Il Punto

News

ASCO16 American Society of Clinical Oncology: L'intervista ad A. Gaudioso

Le cure oncologiche con il paziente al centro, è il titolo del meeting annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco) che sta giungendo alle battute finali a Chicago. 
Ma cosa ne dicono i pazienti, i cittadini di questa impostazione persona-centrica? Come si passa dalle dichiarazioni di intenti ad una organizzazione di cure davvero centrata sulla persona? 
Ne parliamo con Antonio Gaudioso, Segretario nazionale di Cittadinanzattiva, che in questi giorni è presente ai lavori congressuali nordamericani.
Il simposio dell'oncologia mondiale ha lanciato la sfida di una "sapienza" e di una "visione" comune per combattere il cancro. 

Online i dati dell’Audit Civico in Sanità

Cittadini e operatori sanitari, con il supporto dell'Agenzia per la Valutazione Civica, valutano periodicamente la qualità, la sicurezza e l'umanizzazione di Ospedali, Pronto Soccorso e dei servizi territoriali tra cui l'Assistenza Domiciliare, i SerT, la Salute Mentale, ecc.

Farmaci introvabili e mercato parallelo a Ballarò

La puntata del 7 giugno del programma Rai “Ballarò” ha dedicato uno spazio al tema dei farmaci introvabili e del mercato parallelo: pazienti e tecnici sono stati intervistati per chiarire i motivi dietro la mancanza di alcuni farmaci e le possibili soluzioni al problema. Anche Tonino Aceti, responsabile nazionale del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva, è stato brevemente intervistato.

Attuazione legge sul dolore cronico: Cittadinanzattiva in Commissione

Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato ha presentato alla Commissione Cure palliative e terapie del dolore un documento che contiene le valutazioni e le proposte riguardo il tema: attenzione sulla gestione complessiva dei pazienti, su una più efficace presa in carico nel passaggio dalla struttura al domicilio, sull’informazione ed erogazione delle terapie a base di cannabis sia nei confronti dei pazienti che per i medici e operatori.

News

252 siti sospesi per vendita di prodotti contraffatti

Con 9 provvedimenti l’Antitrust dispone, in via cautelare, la chiusura di 252 siti Internet che vendono prodotti contraffatti. I siti, accusati di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, vendevano prodotti di varia natura dagli occhiali da sole alle scarpe contenenti cromo esavalente e Dmf, nocivo per la nostra salute. Su questi portali, tutti collocati all’estero, venivano fornite “informazioni non rispondenti al vero in merito alla natura, alle caratteristiche dei prodotti e all’utilizzo di diversi marchi” oltre ad omettere le informazioni sull’identità e la provenienza del prodotto.

Non pubblicizziamo l'azzardo

Quanto pesa l'azzardo sulle casse dello Stato e sulla pelle dei cittadini? A parole sono tutti d’accordo nell’affermare la pericolosità del gioco d’azzardo per chiunque vi si avvicini, dai minori agli anziani. Come tutti sono d’accordo nell’affermare che la relativa pubblicità va regolamentata. Ma si parla mai di divieto assoluto?

Una tassa sulle transazioni finanziarie: il momento è adesso!

Mancano ormai pochi giorni all'Ecofin e la sfida è quella di raggiungere in quell'occasione l’accordo per l’introduzione della Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF) volta a disincentivare finalmente pratiche speculative sui mercati e a far versare al settore finanziario il “giusto contributo fiscale” agli Stati. Dopo tre anni di trattative non è infatti più giustificabile ritardare l’introduzione di quella che è divenuta la "tassa più popolare di sempre" attraverso una petizione globale che nel 2015 ha superato1 milione di firme.

Canone Rai da ora in bolletta

Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del D.M. n. 94 del 13 maggio 2016 le disposizioni sul nuovo pagamento del canone Rai. In pratica, con la pubblicazione in Gazzetta, le nuove modalità di addebito del canone televisivo diventano ufficialmente operative.

Nasce il glossario sulla sicurezza alimentare

Dalla "additività di dose" a "zoonotico". Con duecentocinquanta termini scientifici spiegati in maniera semplice, l'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha messo a punto un glossario per far capire al grande pubblico interessato ai lavori dell’Agenzia, alcuni dei concetti scientifici più complessi.

Presentato il "Manifesto per l’energia del futuro"

Le Associazioni dei consumatori e le aziende che aderiscono al “Manifesto per l’energia del futuro” propongono un momento di riflessione e confronto insieme ai rappresentati delle istituzioni e del mondo associativo per sostenere la rapida approvazione del Ddl Concorrenza, discutendosu uno dei temi cardine del Manifesto, attorno al quale disegnare un mercato energetico in cui il cliente sia protagonista: l’innovazione.

News

Accoglienza solidale, un progetto di integrazione sociale a favore dei migranti

E’ partito da Firenze il progetto “Accoglienza solidale” promosso dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) e dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù)  che vedrà coinvolte sette città italiane in un progetto di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Tribunale di Milano: la povertà dà diritto all’accoglienza

Sei povero? Hai diritto ad essere accolto in Italia: questo è quanto affermato da un giudice del Tribunale di Milano nell'ordinanza con cui concede a un ventiquattrenne del Gambia il permesso di soggiorno in virtù della protezione umanitaria perché povero.

La tortura esiste ma non è un reato

Lo scorso 1 Giugno 2016 si è tenuto a Roma, presso la Corte di Appello civile, il convegno “La tortura esiste ma non è un reato”, una iniziativa con lo scopo di sollecitare il Parlamento alla approvazione del disegno di legge ancora pendente al Senato volto alla introduzione del reato di tortura in Italia.

Una petizione contro la chiusura del Tribunale per i minorenni

Approvata a marzo dalla Camera, la legge delega sulla riforma del processo civile ad oggi non ha ancora avviato il suo iter al Senato ed all'interno della riforma c’è una parte che parte che riguarda la giustizia minorile, fiore all’occhiello dell’Italia, e dei Tribunali per i minorenni.

News

Zero sprechi in mensa

E' l'obiettivo di alcune classi della Scuola Primaria Rio Crosio di Asti che nel corso di una conferenza stampa organizzata proprio in un'aula hanno spiegato a giornalisti ed amministratori locali in cosa consiste il loro progetto per una mensa anti spreco. La classe 4° C ha realizzato con l'aiuto degli insegnanti un vero e proprio monitoraggio dello spreco alimentare nella mensa della scuola.

News

Il dolore e la sua misurazione nella Direttiva sulle cure transfrontaliere

Il prossimo 21 giugno si riunirà a Bruxelles l'intergruppo parlamentare sui Diritti dei pazienti e cure all'estero promosso da Active Citizenship Network. Si discuterà dell' art. 8 della Direttiva europea sulle cure transfrontaliere 24/2011 che cita il grado di dolore del paziente come una delle variabili da tenere in considerazione nel processo di autorizzazione delle cure.

Scuola Europea di Oncologia: corsi di alto livello per la tutela dei pazienti

La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, parteciperà alla seconda edizione del "Masterclass on Cancer Patient Advocacy" che ha lo scopo di fornire ai leaders di associazioni che si occupano di tutela dei pazienti l'opportunità di accrescere la propria comprensione delle attuali politicy oncologiche e sviluppare le proprie competenze di advocacy.

Tutte le novità della Direttiva Europea sul tabacco

Da venerdì 20 maggio 2016, i Paesi dell’Unione europea si uniformano alla direttiva europea 2014/40 che prevede nuove misure e nuove grafiche per i pacchetti di sigarette e per quelli di tabacco. Ad ora però, solo 13 Stati sono pronti per seguire le regole europe, tra questi c’è anche l’Italia. Secondo il commissario europeo per la Salute Vytenis Andriukaitis, le nuove restrizioni porteranno l’Europa verso un’ulteriore diminuzione del numero dei fumatori, già in calo negli ultimi anni. Questo porterà benefici alla salute dei cittadini europei ma anche all’economia: “una riduzione del consumo di tabacco di appena il 2% si traduce in un risparmio annuale sulla sanità di circa 506 milioni di euro per l’Ue”.

Guida alle opportunità di finanziamento dell' Unione Europea 2014-2020

Il Formez ha pubblicato un'utilissima guida, aggiornata a marzo 2016, contenente tutte le informazioni per accedere ai finanziamenti dell'UE nella programmazione 2014-1016. Il documento è diviso in quattro parti:

News

Cittadinanzattiva con Avviso Pubblico per una politica credibile e responsabile

Cittadinanzattiva aderisce all'appello di Avviso Pubblico rivolto a tutti i candidati sindaco alle elezioni amministrative, affinché sottoscrivano e mettano in pratica 7 principi per una politica credibile e responsabile.

Il Punto

Vale la pena, una birra per l'inclusione dei detenuti

Chi esce senza misure alternative torna in galera 7 volte su 10. Chi ha imparato un lavoro, 2 su 100.
Basterebbero questi dati per spiegare perché di progetti come il Birrificio Vale la pena ne servirebbe uno in ogni carcere. Si tratta di un progetto di inclusione cofinanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca e dal Ministero della Giustizia e realizzato dall’associazione Semi di Libertà Onlus.

 

Il Punto

Monitoraggio su RSA Bergamo: i dati sulla soddisfazione degli utenti

Sono stati pubblicati i risultati dell’indagine civica condotta dai volontari della sede Tdm di Bergamo, a proposito dell’indagine sulla qualità delle cure e dei servizi erogati nelle RSA della provincia di Bergamo. Su oltre 60 strutture, 12 hanno accettato di far sottoporre i propri ospiti (e i famigliari) ad un questionario, per monitorare la qualità a proposito di alimentazione, assistenza alla deambulazione, assistenza generale, comportamento del personale, spazi e ambienti, oltre che un giudizio complessivo sull’assistenza ricevuta.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido