Attivismo Civico

riuso bene aquila

L’11 ottobre, a Castel del Monte (AQ), Cittadinanzattiva parteciperà a una giornata di promozione territoriale dedicata in particolar modo all’ex Centro per l’Ovinicoltura San Marco, un immenso patrimonio immobiliare abbandonato su cui è stato recentemente avviato dall’amministrazione comunale e dall’Agenzia del Demanio – Direzione regionale Abruzzo e Molise - un percorso che mira al riuso del bene in un’ottica di valorizzazione del territorio circostante.

Desertificazione e degrado di suolo in Cina si studiano le soluzioni reference

É in corso a Ordos in Cina la la tredicesima conferenza delle parti, COP13, dell’UNCCD, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione. L’obiettivo è la definizione di strategie atte, da una parte al contrasto del degrado di suolo, e dall’altra al ripristino di suoli degradati.

Roma definito il piano per la mobilita elettrica reference

Entro il 2020 circoleranno per Roma circa 13.500 auto elettriche, il 2% del totale. Per sostenere il fabbisogno energetico di questa flotta a emissioni zero il Comune stima necessarie 700 colonnine standard e un numero ancora imprecisato di impianti di ricarica ad alta potenza.

Questa previsione dell'evoluzione della mobilità urbana è stata comunicata nell’ambito del convegno “Rilanciare l'economia di Roma attraverso la mobilità sostenibile” da Roma Servizi per la Mobilità, la società pubblica di Roma Capitale che si occupa di pianificare, monitorare e coordinare le politiche di mobilità del Comune.

tutore volontari

La nuova legge per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (la numero 47 del 2017), prevede l'istituzione della figura del tutore volontario del minore migrante. I minori non accompagnati sono soprattutto adolescenti che si trovano in Italia da soli, senza l’assistenza dei genitori o di altri adulti responsabili per loro. Nonostante il coraggio che hanno avuto nell’affrontare la migrazione, la loro giovane età e gli ostacoli che potranno incontrare li mettono in una condizione di grande bisogno e vulnerabilità. Tra le necessità essenziali di questi ragazzi c’è la tutela legale, cioè la presenza di una persona che abbia la responsabilità di curare i loro interessi e il loro benessere, di garantire l’ascolto del loro punto di vista e di rappresentarli esternamente per gli atti con valore legale che, in quanto minorenni, non possono compiere da soli.

scuola di riuso copia copia copia

Aperte le iscrizioni alla prima edizione della Scuola di Riuso, di Cittadinanzattiva, in collaborazione con Aniti e YOUrbanMOB, il partenariato dell’Università  della  Calabria e il Dipartimento d'Arte dell’Univesità degli studi di Reggio Calabria, presenta la SCUOLA DI RIUSO_Come richiedere e gestire edifici ed aree inutilizzate_

L’obiettivo è quello di formare delle figure professionali in grado di recuperare e gestire dei beni inutilizzati in maniera economicamente sostenibile e socialmente utile, analizzando l‘aspetto normativo e amministrativo e le abilità gestionali e creative.
Un percorso formativo immaginato per essere in grado di capire come intervenire sugli spazi, come individuarli, richiederli e decodificarli attraverso processi economicamente sostenibili.

amazon

216 piante, 93 pesci, 32 anfibi, 20 mammiferi, 19 rettili e 1 uccello. Sono così divise le 381 specie animali/vegetali scoperte in Amazzonia tra il 2014 e il 2015. A rivelarlo un recente rapporto di WWF e Istituto per lo Sviluppo Sostenibile di Mamirauá.
Il tasso di scoperta è di una nuova specie ogni 1,9 giorni, il più alto registrato da inizio secolo, e lascia intravedere ancora una volta lo straordinario patrimonio naturale della foresta sempre più minacciata dalle attività umane; la Riserva Nazionale di Renga è infatti a rischio disboscamento

cani randagi

Un dossier della LAV accende i riflettori su un fenomeno che si ripercuote negativamente sull’economia locale e sulle risorse naturali del paese. Il dossier intitolato: “Randagismo, cosa è cambiato in 10 anni” riporta i dati comunicati da quasi tutte le regioni italiane (non pervenute Calabria e Campania) riguardanti la presenza di cani e gatti censiti in strutture come canili sanitari, rifugi, gattili e colonie feline.

benzina stop

È il 2040 l’anno che il Regno Unito ha fissato per lo switch completo verso una mobilità “oil free”: dopo l’analogo annuncio di poche settimane fa del presidente francese Macron e di quello più datato di Olanda e Norvegia, che addirittura fissano al 2025 il loro anno zero, anche la Gran Bretagna dice basta ai veicoli con motori diesel o benzina.

Masserie cammini e percorsi 2

Parte la prima gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi  promosso dall'Agenzia del Demanio per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40. Da oggi, fino al prossimo 11 dicembre, è possibile scaricare il bando unico nazionale nella sezione Gare e Aste/Immobiliare riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara. Si tratta di case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

emergenza acqua

In Italia l’emergenza idrica continua, soprattutto al Centro Nord. Anche se è la situazione di Roma (dove si teme un razionamento dell’acqua per i cittadini) e del lago di Bracciano a catalizzare l’attenzione dei media, l’Anbi - Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue – fa notare come la situazione al Nord sia addirittura più grave.
 


Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.