Menu

Notizie

impatto fotovoltaico

Uno studio del CNR analizza le prospettive aperte dalla rivoluzione energetica solare. La crescita del comparto negli ultimi anni è stata vertiginosa, al punto che potrebbe oggi fornire elettricità sufficiente al fabbisogno annuo di un paese come l’Italia.
A livello europeo basterebbe una superficie pari allo 0.6% del demanio comunitario utilizzata a fotovoltaico per coprire l’intero fabbisogno energetico dell’Ue.

Grazie al continuo calo del costo della tecnologia e dei materiali impiegati per realizzare i moduli fotovoltaici, il solare sta diventando una fonte di energia sempre più utilizzata in tutto il mondo e, in alcuni casi, sufficiente a garantire l’approvvigionamento energetico di interi paesi, come è successo nelle Hawaii dove dal 2012 è stato messo in funzione un sistema combinato tra l’energia prodotta dai pannelli solari e quella stoccata, tramite l’uso di batterie agli ioni di litio, che ha permesso al piccolo arcipelago di diventare il primo territorio al mondo in grado di soddisfare autonomamente le proprie esigenze energetiche. Approfondisci

Gabriele Renzi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido