Menu

Notizie

amatriciana solidale e1472548699816

Pasta, pecorino, pomodoro e guanciale nel pacchetto nato per sostenere la ripresa delle aziende agricole terremotate. In distribuzione al “Salone del Gusto” e presto nelle principali piazze italiane, attraverso iniziative organizzate su tutto il territorio.

La Cia-Agricoltori Italiani promuove la raccolta fondi, destinata al sostegno delle aziende agricole colpite dal sisma, con la vendita di un kit, comprensivo di ricetta, per cucinare a casa le vere “amatriciana e gricia” solidali. Il ricavato sarà devoluto alle imprese colpite da questa drammatica calamità. Un aiuto concreto, alla filiera agroalimentare delle aree terremotate, che ne possa permettere la ripresa in tempi rapidi con il ritorno alla normalità e alle proprie attività e servizi.

Lo speciale pacchetto potrà essere acquistato, al costo simbolico di 10 euro, nei punti della Confederazione presenti al “Salone del Gusto” di Torino dal 22 al 26 settembre. In particolare, sabato 24 settembre, alle ore 12 presso la Galleria San Federico, si terrà una conferenza stampa per illustrare contenuto e finalità del “kit” con il presidente nazionale della organizzazione e i rappresentanti di tutte le realtà che collaborano all'iniziativa. Il pacchetto sarà in vendita anche nelle principali piazze italiane, grazie al circuito della “Spesa in Campagna” (vedi calendario).

La Cia lancia questo “kit solidale” in collaborazione con Cittadinanzattiva, Actionaid, Libera, Earth Day Italia, Uniceb; e con il sostegno di De Rica, Fiorucci, Siciliani, Casearia De Remigis, Alcar Uno, Ortosole. Nella confezione gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per cinque persone, seguendo la ricetta originale che sarà presente all’interno della confezione, firmata dall’Agrichef Emidio Gentili, un’istituzione culinaria della zona di Cittareale. Un modo per unire la passione per la cucina Made in Italy, facendo allo stesso tempo un’azione solidale. I proventi della raccolta fondi saranno consegnati alle aziende entro l’inverno.

Dopo l’iniziativa, partita già da subito, di ospitare gli sfollati negli agriturismi del circuito di Turismo Verde, la Cia continua a essere presente e vicina alle zone colpite dal forte sisma di Lazio, Umbria e Marche. Le roulotte e il camper, messi a disposizione dalla Confederazione, hanno “preso servizio” nelle aree terremotate per assistere gli imprenditori agricoli nello svolgimento degli adempimenti necessari alla gestione delle loro attività, in questa fase di grande difficoltà.

   

Il calendario degli appuntamenti per la distribuzione del “kit”:

- dal 22 al 26 settembre a Torino presso lo spazio Cia al Parco del Valentino (stand I011) nell’ambito del Salone del Gusto Terra Madre;

- dal 28 settembre al 10 novembre mercati rionali, centri commerciali, piazze affollate con piccoli banchetti dedicati a Roma e Milano;

- dal 30 settembre al 2 ottobre a Bastia Umbra, all’interno della Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fà la cosa giusta”, con Cittadinanzattiva;

- l’8 e 9 ottobre a Roma a Villa Borghese - Giornate Amatriciane;

- il 25 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Pasta, nelle piazze di Viterbo, Perugia, Ancona, L’Aquila, Roma e Milano.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido