Dal Territorio

pfti180917 cittadinanzattiva 1

Si è svolto, pressi l’Auditorium dell’Istituto “Antonello”, l’incontro promosso da “CittadinanzAttiva” Sicilia Onlus su “I Cittadini e la Salute nella riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”. L’intervento iniziale di Giuseppe Pracanica, presidente di “CittadinanzAttiva” Sicilia Onlus, ha lanciato alcuni argomenti trattati dal convegno dichiarando: “Si doveva calare il decreto Balduzzi nella nostra realtà, con la maggior attenzione possibile alle esigenze delle collettivitàlocali, invece, il tutto è passato sulle nostre teste, senza che nessuno sentisse l’esigenza di consultare i cittadini o, quanto meno, i rappresentanti delle autonomie locali. Tra l’altro, si sonocancellate due strutture ospedaliere che dovevano essere complementari, Milazzo e Barcellona, e siè tolto qualsiasi significativo ruolo all’ospedale Papardo. 

immagini progetto mobilitime copia copia copia copia

Continuano gli incontri di #Mobilitime volti a sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile, grazie alle assemblee territoriali di Cittadinanzattiva. Dopo i primi tre appuntamenti organizzati dalle assemblee di Salerno, Bellizzi, Napolifuorilemura, Napoli Collinare e Napoli Ovest, il 22 settembre è la volta di Airola dove dalle 8,00 alle 10,00 e dalle 16,00 alle 18,30 i volontari dell’assemblea di Valle Caudina saranno disponibili a dialogare con i pendolari che quotidianamente animano la stazione di Airola- Arpaia.
Il prossimo 22 settembre ci sarà il sesto appuntamento organizzato dall’assemblea territoriale di Cagliari, presso la Stazione Metro di Piazza Repubblica dalle ore 17,00 alle ore 19,30, dopo le tappe dei precedenti giorni di via Roma e presso la sede in via Ariosto.

tour ioequivalgo

"Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e con il sostegno non condizionato di Assogenerici, il prossimo 23 settembre sarà a Varese, Piazza Monte Grappa e seguirà a Bologna il 26 settembre in Via del Lavoro Angolo Via Vezza.

fiocchi rossi

Dal 23 settembre al 1 di ottobre, Cittadinanzattiva Assemblea di Città del Tufo organizza il Festival ragazzi dal titolo Fiocchi Rossi .
L'iniziativa è interamente dedicata ai ragazzi. Dibattiti, visite, tanta cultura, approfondimenti e divertimento.

OSPEDALE

Venerdì 15 settembre, a Colleferro si terrà una conferenza stampa sulla situazione dell'ospedale cittadino, alla presenza del Segretario regionale Elio Rosati, delle assemblee di Cittadinanzattiva di Tivoli, Colleferro, Palestrina, Subiaco e ad associazioni del territorio .

In Piazza Garibaldi, a Pisa il 14 settembre dalle 10 alle 18 ci sarà la II tappa “Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Leggi il comunicato e visita il sito di Cittadinanzattiva Toscana.

liste d attesa copia

Lo scorso 5 settembre in regione Lazio si è tenuta la prima riunione dell'osservatorio sulle Liste di attesa di cui fa parte anche Cittadinanzattiva

news134691

L’Assemblea Territoriale Montefalcione Avellino Bassa Irpinia in data 2 settembre 2017 ha aperto la nuova sede del Tribunale per i diritti del Malato (TDM) presso la Città Ospedaliera Moscati di Avellino .

 No ricostruzione senza partecipazione il protagonismo delle comunità

I prossimi 24 e 25 luglio si svolgerà a Laterza (TA), presso il Parco Giovanni Paolo II, "Out of Africa". Due giorni di iniziative pubbliche, dibattiti e concerti intorno al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza. L'evento chiude un progetto di integrazione culturale, realizzato dall'associazione culturale Alchera, col sostegno del Comune di Laterza, che ha visto coinvolti i minori non accompagnati ospiti del centro di accoglienza straordinaria della cooperativa "Nuovi orizzonti". Tra le attività un corso di italiano, corsi di teatro, tornei di calcetto e visite guidate nel territorio pugliese. 

apertura nuova sede copia

Il prossimo 30 di giugno, a Lamezia Terme alle ore 10.00 presso via Scaramuzzino,  verrà inaugurata la sede di Cittadinanzattiva Calabria.

Intervengono: Giovanni  Moro, Presidente FONDACA, Anna Lisa Mandorino Vice-Segretario Generale Cittadinanzattiva Onlus, conclude Antonio Gaudioso Segretario Generale Cittadinanzattiva Onlus.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.