Menu

Notizie

Il Tour dei diritti per i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato farà tappa a Messina il 17 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, a Piazza Duomo.
Il Tribunale per i diritti del malato di Messina di CittadinanzAttiva, volendo contribuire ad avere, finalmente, un sistema sanitario nazionale equivalente, accessibile, universale e di qualità, ha aderito al tour organizzato dalla Direzione Nazionale in occasione dei 35 anni dalla nascita del TDM. Ha organizzato, pertanto, una manifestazione a Piazza Duomo, sabato 17 ottobre, per consentire, anche, ai cittadini messinesi di rappresentare la sanità con cui  ogni giorno sono costretti a confrontarsi: accesso alle cure, offerta dei servizi socio-sanitari, articolazione territoriale del servizio sanitario.

L’occasione servirà per segnalare, qualora non siano adeguati, i diversi livelli e le modalità delle prestazioni sanitarie, sia delle reti ospedaliere che dei servizi territoriali. I cittadini potranno anche sottoporre i loro casi particolari o di loro familiari e amici e chiedere l’intervento del TDM. Il contributo dei cittadini servirà anche a verificare la validità delle campagne di prevenzione, a suggerire una migliore utilizzazione delle professioni sanitarie, a sottoporre a controllo la governance del SSR nazionale, all’implementazione delle buone pratiche, fino alla trasparenza amministrativa, alla lotta agli sprechi, settore farmaceutico incluso. Anche a Messina il TDM di CittadinanzAttiva, partecipando alla campagna nazionale, vuole contrastare lo smantellamento in atto del Servizio Sanitario e rafforzare l’impegno per garantire i diritti dei malati che la Costituzione riconosce e lo fa chiedendo a tutti di mobilitarsi, perché tutti possano dire "La mia Salute è un bene di tutti, il Servizio Sanitario nazionale anche". Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire.

Elio Rosati

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido