Giovani architetti in Calabria hanno fondato YouUrbanMob, associazione di architetti impegnati per il riuso di beni pubblici. Hanno aderito a Cittadinanzattiva Calabria. Ecco alcune iniziative che stanno realizzando.

  • Stiamo per lanciare un contest fotografico "Viaggio tra le ferrovie (non) dimenticate" nel quale chiederemo a cittadini, studenti ed associazioni di fotografare tratti di ferrovie dismesse di loro conoscenza o caselli ferroviari, con le foto vincitrici realizzeremo una mostra che esporremo all'Università di Reggio C. ed in varie manifestazioni in Calabria alle quali siamo stati invitati a partecipare. Tale attività ha lo scopo di osservare i diversi punti di vista e modalità di interpretazione e consapevolezza che il cittadino ha del luogo in cui vive.
  • Abbiamo organizzato un primo ciclo di seminari nelle giornate del 9 e 13 Maggio (il secondo ciclo si svolgerà ad ottobre) con soggetti virtuosi calabresi che operano sui temi della rigenerazione urbana "dal basso" per diffondere la loro esperienza ed educare a tali temi il maggior numero di cittadini e studenti futuri professionisti;
  • Realizzeremo due processi partecipati con i comuni di Cittanova (RC) e Siderno (RC) coinvolgento gli studenti dell'Atelier di tesi, cittadini, associazioni ed amministrazioni per contribuire a realizzare cambiamenti sul territorio in linea con le reali esigenze della comunità.

Per approfondire scarica la locandina consulta la pagina Facebook

Elio Rosati
Classe '69, laurea in Scienze Politiche, sposato con Tiziana, una meraviglia di figlia di nome Alessia, impegnato con passione nel movimento dal 1994 con diversi incarichi e responsabilità con particolare attenzione al territorio e alle politiche di promozione della cittadinanza attiva. Faccio parte dell'Ufficio Partecipazione e Attivismo Civico (PAC). Risolvere problemi il mio mestiere.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.