Menu

Notizie

migliora l umanizzazione degli ospedali trentini

Il 26 ottobre si è svolto a Trento, presso l'Auditorium del Centro per i Servizi Sanitari, un incontro sull’applicazione locale dell’indagine di valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture ospedaliere; si tratta di una ricerca promossa dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) in collaborazione con Cittadinanzattiva, alla sua terza edizione.

L’incontro è stato rivolto alle Associazioni di volontariato dell'ambito socio sanitario del territorio provinciale con gli obiettivi di:

  • presentare i risultati raggiunti, nelle precedenti edizioni del programma, dagli Ospedali coinvolti nella Provincia Autonoma di Trento, evidenziando punti di forza e debolezza;
  • introdurre e descrivere la nuova Ricerca in corso;
  • illustrare il metodo sperimentato da Cittadinanzattiva del Trentino in collaborazione con l’A.P.S.S. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) per formulare Piani di Miglioramento e monitorarli attraverso un processo di miglioramento continuo, descrivendone i principali risultati: le verifiche e i monitoraggi effettuati hanno evidenziato che dal 2012 ad oggi le criticità risolte con azioni migliorative appropriate sono oltre il 90% considerando tutte le strutture ospedaliere coinvolte;
  • fare il punto sulle azioni di miglioramento ancora da implementare negli Ospedali.

Sono intervenuti, con relazioni: il dott. Emanuele Torri (Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Provincia Autonoma e Referente Provinciale della Ricerca) , la dott.ssa Rosapaola Metastasio, dell’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva e membro del Gruppo di coordinamento nazionale della Ricerca, il dott. Adriano Passerini (Servizio Comunicazioni interne esterne A.P.S.S) e Merirosa Pederzolli (Cittadinanzattiva del Trentino), rispettivamente Referente Aziendale e Referente Civico Provinciale della Ricerca, e il Direttore Generale dell’A.P.S.S. dott. Paolo Bordon, che ha chiuso i lavori, dopo uno spazio dedicato alla raccolta delle osservazioni e delle proposte dei rappresentanti delle Associazioni.

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido