Menu

Notizie

Il 19 settembre 2016 si svolgerà a New York il vertice delle Nazioni Unite per i rifugiati e migranti. L’Assemblea Generale si riunirà per guidare lo sviluppo di un approccio globale per affrontare i grandi movimenti di persone attraverso le frontiere con l’obiettivo di migliorare il coordinamento e la cooperazione tra gli Stati nell’affrontare la crisi migratoria e soprattutto quello di rafforzare un approccio fondato sulla tutela degli individui.

La CILD - Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, di cui fa parte anche Cittadinanzattiva, e Open Migration sono state selezionate a partecipare a questo importante evento: è infatti la prima volta che l’Assemblea Generale propone un vertice sui rifugiati e migranti e questo summit rappresenta un’opportunità storica per mettere a punto un programma che possa fornire una risposta mondiale coordinata ed efficace alla crisi migratoria.

Per l’evento è stato creato un apposito sito internet https://refugeesmigrants.un.org/ dove sono stati pubblicati i documenti preparatori.
Qui il programma.

Questi temi caldi saranno al centro anche dell’Athens Democracy Forum, una conferenza internazionale organizzata dal New York Times che si svolgerà ad Atene dal 14 al 18 settembre 2016 e che vedrà, anche in questo caso, la presenza della CILD.

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido