Menu

Notizie

mensascolastica

Il problema dello spreco alimentare si riscontra soprattutto nella prima parte della filiera alimentare, nelle fasi di raccolta, stoccaggio e selezione delle materie prime e nella ristorazione scolastica, dove lo spreco raggiunge spesso il 50% (Fonte Il Fatto alimentare).
Da una indagine di Cittadinanzattiva risulta che in 13 regioni si utilizzano esclusivamente contenitori e stoviglie riutilizzabili.

 

Nelle altre (Piemonte, Marche, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Sicilia e Molise) si usano sia contenitori riutilizzabili che mono uso, ad eccezione del Molise in cui si predilige sempre “l’usa e getta. Inoltre, nel 70% degli istituti scolastici si usano tovagliette singole di carta. Fra gli alimenti più sprecati, le verdure (23%) e la pasta (19%). Si stanno diffondendo però sempre più pratiche ed esperienze contro lo spreco, Da ultimo quella di "Formichine salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare", iniziativa con cui si stanno coinvolgendo i poli didattici di Milano perché trovino idee efficaci per limitare la quantità di rifiuti alimentari che ogni giorno finisce nella spazzatura.

Approfondisci

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido