Menu

Progetti

Prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione razziale attraverso azioni coordinate di sensibilizzazione e informazione al cittadino. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa firmato a Roma nel gennaio 2011 dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri con le Associazioni dei consumatori Adoc, Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del Cittadino.

Con la firma di questo protocollo, Cittadinanzattiva e le altre Associazioni dei consumatori firmatarie si sono impegnate, anche attraverso le proprie strutture territoriali, a coadiuvare e affiancare le attività dell'UNAR volte a diffondere una cultura d'integrazione e inclusione sociale degli stranieri, favorendo tra i cittadini una maggiore conoscenza da un lato degli strumenti normativi di tutela contro qualsiasi forma di discriminazione razziale ed etnica, dall'altro dei diritti che gli immigrati hanno anche in qualità di cittadini-consumatori.

Il protocollo ha portato alla realizzazione del ciclo di "Incontri tra culture e solidarietà" in diverse città capoluogo.

Nella sezione Approfondimenti sono ospitate le dichiarazioni del Direttore Generale dell'UNAR e dei responsabili delle Associazioni firmatarie, nonché la locandina dell'evento realizzato a Bologna in data 21 marzo 2011.

Anno di realizzazione: 2011

Per avere maggiori informazioni contatta Laura Liberto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi saperne di più in tema di immigrazione visita la relativa Aree di interesse.

In collaborazione con:

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido