Menu

Progetti

Il diabete costituisce una di quelle malattie croniche per le quali l'ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici permetterebbe un miglioramento esponenziale della qualità di vita del paziente e, allo stesso tempo, una diminuzione dell'insorgenza di complicanze (retinopatia, piede diabetico, etc.).

Su questo tema l'impegno di Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Malati Cronici è consolidato negli anni.

A partire dalle criticità emerse dal Rapporto "Linea D – Un percorso integrato per il paziente con diabete" si è avvertita la necessità di promuovere un progetto finalizzato a produrre un cambiamento visibile nella qualità dell'assistenza ai cittadini affetti da diabete, dimostrando che, anche con delle azioni semplici ma concrete e a basso costo, si possa migliorare la qualità dell'assistenza.

I dati del citato Rapporto hanno mostrato che esiste ancora uno scarto tra la realtà dei fatti e il bisogno di integrazione di professionalità, esperienze e risorse invocate da tutti. In particolare ha evidenziato quattro linee di lavoro per migliorare l'assistenza: potenziare l'integrazione delle figure mediche che hanno in cura il paziente, promuovere attività di misurazione e valutazione, favorire contaminazione di luoghi e figure e coinvolgere di più i cittadini.

Il progetto ha promosso nel 2008/2009 tavoli di lavoro che hanno portato all'identificazione di alcune azioni semplici, dirette ai tre principali attori coinvolti nella cura del paziente diabetico.

L'individuazione delle azioni è stato il frutto di un lavoro collegiale che ha coinvolto:

  • Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato;

  • CNAMC - Coordinamento Nazionale Associazioni di Malati Cronici;

  • AID - Associazione Italiana Diabetici;

  • AMD - Associazione Medici Diabetologi;

  • FAND - Federazione Associazione Nazionale Diabetici,

  • FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere;

  • FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale;

  • SIMG - Società Italiana Medicina Generale.


Anno di realizzazione: 2008/2009

Per saperne di più in tema di malattie croniche e rare, visita la relativa Area di interesse

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido