Menu

Approfondimenti

PNE copia

Apprezziamo la scelta dell'AGENAS di coinvolgere i cittadini nel Comitato Nazionale del Programma nazionale esiti, organismo rilevante sia dal punto di vista istituzionale che soprattutto per la centralità del tema che affronta: la valutazione e il monitoraggio della qualità e sicurezza delle cure erogate dal SSN ai cittadini. Vogliamo dare il nostro contributo al rafforzamento e allo sviluppo del Piano Nazionale Esiti, lavorando in sinergia con tutte le Istituzioni che compongono il Comitato Nazionale, con particolare riguardo a tre grandi obiettivi.

Il primo. Garantire la "trasparenza in pratica" del SSN, rendendo facilmente e diffusamente accessibili a tutti i cittadini le informazioni su qualità e sicurezza delle cure delle strutture sanitarie, superando l'attuale "passaparola" che ancora oggi rappresenta l'unica bussola a disposizione dei cittadini nell'accesso ai servizi sanitari. Su questo una grande opportunità potrà essere offerta dal "portale per la trasparenza dei servizi per la salute" che troverà attenzione anche all'interno del Comitato Nazionale PNE.
Il secondo. Valorizzare e utilizzare al massimo le informazioni prodotte dal Piano Nazionale Esiti per garantire il miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure erogate dal SSN su tutto il territorio nazionale, contrastando le disuguaglianze che oggi esistono, ma anche per riconoscere e premiare le eccellenze.
Il terzo. Far avanzare il SSN nella capacità di valutare anche gli esiti delle cure erogate dai servizi sanitari territoriali. Una necessità ormai ineludibile per il nostro paese

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido