Menu

Approfondimenti

A partire dal 1° gennaio 2008 per gli utenti che effettuano e ricevono un bonifico bancario c' è una novità, infatti, è entrato in vigore l'IBAN, il codice unico bancario che identifica il proprio conto corrente e la relativa banca di riferimento.

In pratica, si tratta di un codice, automaticamente attribuito ad ogni rapporto bancario, che individua in maniera univoca il Paese presso cui è domiciliato il conto, la banca e la filiale della banca dove il rapporto è aperto nonché il numero di conto corrente. Nel giro di pochi anni infatti sarà portata a compimento l'Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA- Single Euro Payments Area) nata per rendere l'intero sistema dei pagamenti più moderno ed efficiente e facilitare la vita di tutti noi.

Progressivamente tutti i servizi di pagamento elettronici utilizzati all'interno di quest'area - come bonifici, carte di credito e Pago Bancomat - verranno trattati come fossero “nazionali” e resi ancora più semplici, rapidi e sicuri. Il primo servizio che diventa "europeo" è il bonifico.
Basta utilizzare l'IBAN, il codice unico bancario che identifica il conto corrente.

Nella sezione Guide Utili è possibile scaricare il libricino predisposto dall’Abi in collaborazione con le Associazioni dei consumatori: "Iban e bonifici: guida all’utilizzo del codice unico bancario" (2007).

(ultimo aggiornamento: settembre 2011)

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido