La SEPA ovvero la Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è l'area unica in cui possiamo effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all'interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, utilizzando un unico conto bancario ed un'unica carta, indipendentemente dal paese europeo in cui ci troviamo.

La SEPA consente a cittadini, imprese ed enti di ricevere ed eseguire pagamenti con condizioni di base, diritti ed obblighi omogenei tra i vari paesi.

Progressivamente, e comunque entro la fine del 2011, tutte le carte di pagamento che circolano all'interno dei 31 paesi dell'area SEPA avranno caratteristiche identiche. In particolare:

  • tutte le carte PagoBANCOMAT verranno accettate negli esercizi commerciali della SEPA;

  • tutte le carte, entro il 2011, saranno progressivamente dotate di tecnologia a microchip, il supporto che ad oggi garantisce il più alto livello di sicurezza;

  • grazie al processo di standardizzazione anche gli sportelli Bancomat avranno funzionalità identiche e non ci sarà alcuna differenza nell'eseguire un prelievo in Italia o nei 31 paesi dell'Area.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.