Menu

Approfondimenti

La SEPA ovvero la Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è l'area unica in cui possiamo effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all'interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, utilizzando un unico conto bancario ed un'unica carta, indipendentemente dal paese europeo in cui ci troviamo.

La SEPA consente a cittadini, imprese ed enti di ricevere ed eseguire pagamenti con condizioni di base, diritti ed obblighi omogenei tra i vari paesi.

Progressivamente, e comunque entro la fine del 2011, tutte le carte di pagamento che circolano all'interno dei 31 paesi dell'area SEPA avranno caratteristiche identiche. In particolare:

  • tutte le carte PagoBANCOMAT verranno accettate negli esercizi commerciali della SEPA;

  • tutte le carte, entro il 2011, saranno progressivamente dotate di tecnologia a microchip, il supporto che ad oggi garantisce il più alto livello di sicurezza;

  • grazie al processo di standardizzazione anche gli sportelli Bancomat avranno funzionalità identiche e non ci sarà alcuna differenza nell'eseguire un prelievo in Italia o nei 31 paesi dell'Area.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido