Menu

Comunicati

Roma, 26 gennaio 2007

 

Cittadinanzattiva su inchiesta di Repubblica nel Tribunale di Roma: Sicurezza e garanzie ai cittadini: siamo disponibili a monitorare i tribunali

“La realtà raccontata da Attilio Bolzoni nell’inchiesta di Repubblica è nota a tutti; da diversi anni denunciamo le carenze dei Tribunali italiani, senza che nessuno abbia mai aggredito il vero nodo, cioè che la Giustizia sia al servizio dei cittadini e non viceversa.E solo oggi la Procura apre un'inchiesta, dopo anni di denunce dei cittadini e anche dei magistrati". Questo il commento di Mimma Modica Alberti, coordinatrice nazionale di Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva.

“Sollecitiamo il Ministro Mastella ad incontrarci per avere il punto di vista dei cittadini sulla riforma della giustizia e ci rendiamo disponibili a svolgere un monitoraggio civico nei Tribunali, partendo appunto da quello di Roma, per verificare quanto siano rispettati i sette diritti contenuti nella Carta dei diritti del cittadino nella giustizia promossa da Cittadinanzattiva nel 2001. Così il Ministro può dimostrare con i fatti che i cittadini sono realmente la stella polare della sua azione.

Quanto raccontato dal giornalista di Repubblica – continua Mimma Modica Alberti - è infatti una esemplificazione della quotidiana negazione dei diritti dei cittadini nei confronti del servizio giustizia. Vorremmo finalmente vedere in campo azioni volte a combattere inefficacia, inefficienza e scarsa qualità per salvaguardare il Servizio giustizia che rischia il collasso e rafforzare e ampliare i diritti garantiti dalla Costituzione"..

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido