Menu

Comunicati

Si terrà oggi dalle ore 18 sulle pagine Facebook e Instagram di Sentitibene.it “L’Oscar delle fake news Covid-19”, un format di live social che sensibilizza i followers sul tema delle notizie false, invitandoli a votare la peggiore, con il coinvolgimento di influencers ed esperti chiamati a condividere la loro esperienza sul tema.

L’Oscar sarà una occasione per sostenere la raccolta fondi promossa da Cittadinanzattiva, nell’ambito della campagna “Riconnessi”, per acquistare pc, notebook, tablet e abbonamenti internet da destinare alle scuole e alle famiglie delle aree interne del Paese. La raccolta fondi è attiva sulla piattaforma gofundme.com/f/riconnessi.

In queste settimane, molti studenti sono stati privati del diritto all’istruzione a causa della mancanza di dispositivi per seguire la didattica a distanza o della scarsa connessione”. dichiara Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva. L’Istat parla di un minore (0-17 anni) su sette che non possiede un pc o tablet, con picchi al Sud di oltre un minore su cinque senza device. Soltanto il 6% dei ragazzi tra 6 e 17 anni vive in famiglie dove è disponibile almeno un computer per componente. “Non è in gioco solo il diritto allo studio, ma anche quello alla relazione, alla socialità dei ragazzi, soprattutto dei più piccoli. Questo vale a maggior ragione nelle aree interne del nostro Paese dove, alla scarsezza di device, si aggiunge un problema più generale ed ampio di connessione lenta e insufficiente, che peggiora la condizione di isolamento che caratterizza queste zone. Per questo abbiamo promosso la campagna “Riconnessi” in partnership con la Federazione delle Aree interne: studenti e famiglie dei comuni di queste aree saranno fra i destinatari della raccolta fondi finalizzata all’acquisto di device elettronici ma anche di abbonamenti dati e connessioni web via satellite”. 

Fra gli ospiti della diretta: Andrea Nuzzo, più conosciuto come Sii come Bill!;  Giuseppe Lupica, specializzando in ginecologia ed influencer; Andrea Colamedici e Maura Cancitano, filosofi e ideatori di Tlon; Bufale_un_tanto_al _chilo.

La diretta sarà visibile su facebook https://www.facebook.com/sentitibene/ e instagram https://www.instagram.com/sentitibene.it/?hl=it  

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido