Confermata la dirigenza uscente: Petrangolini segretario generale, Terzi Presidente "Ripartire dal territorio per rimettere al centro il cittadino e i suoi bisogni"

Si è concluso ieri a Roma il Terzo Congresso nazionale di Cittadinanzattiva dal titolo "trent'anni di diritti a tinte forti: la rivoluzione civica" con la proclamazione della Dirigenza nazionale della organizzazione. Eletta la nuova Direzione Nazionale, composta, oltre che dai 19 segretari regionali, da 30 delegati con una forte presenza territoriale.

Tra i risultati, la riconferma del Presidente nazionale uscente, Alessio Terzi, e quella del segretario generale Teresa Petrangolini, che sarà affiancata nel suo ruolo da due vice, Antonio Gaudioso (vice segretario uscente, già responsabile delle Relazioni esterne) e Anna Lisa Mandorino (responsabile della comunicazione istituzionale), entrambe con una età inferiore ai quaranta anni.

"Il mio obiettivo", ha dichiarato Teresa Petrangolini nel suo discorso di chiusura, "sarà tra quello di lavorare per l'intero Movimento, cercando di mettere al centro delle nostre politiche la dimensione regionale, la lotta per un nuovo welfare e l'ambiente, e il rinnovamento della politica".

Petrangolini è stata eletta con 186 voti contro i 165 del candidato alternativo, Giustino Trincia, già vice segretario vicario. Cittadinanzattiva è una organizzazione nata nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, conta circa 90.000 iscritti, e conta su circa 300 assemblee della cittadinanza attiva presenti nelle diverse regioni italiane.