Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su decreto "blocca-processi": necessari almeno 100 milioni di Euro
per indennizzare i cittadini coinvolti dal rinvio

La sospensione per un anno dei processi avrà delle conseguenze molto gravi per i cittadini e probabili oneri aggiuntivi anche per lo Stato italiano. A sostenerlo è Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva.

Chiediamo che a tutti i cittadini interessati dalla norma, ispirandoci per questo a quanto già previsto dalla Legge Pinto per l'equo risarcimento dei danni legati alla lentezza della giustizia, il Ministero riconosca un indennizzo forfetario di 1000 Euro. La legge Pinto, in relazione all'oggetto del Processo, riconosce per ogni anno di ritardo da un minimo di 650 Euro ad un massimo di 1700.

Per dare una stima del nuovo aggravio per le casse dello Stato, è sufficiente richiamare i dati forniti nei giorni addietro dall' Associazione nazionale Magistrati. L'ANM infatti, sul totale dei 352.000 processi pendenti, stimava (in difetto) che quelli interessati dalla norma blocca-processi fossero almeno 100.000. Chiediamo quindi al Ministro Tremonti di prevedere questa nuova voce di spesa, pari ad almeno 100 milioni di Euro, se ci limitiamo a pensare di risarcire una solo cittadino per ogni processo.

A tutto questo si aggiunga il rischio di ricevere sanzioni dalla Corte di Giustizia Europea per il nuovo allungamento dei tempi giudiziari italiani, già biblici, che prevede per ogni indennizzo cifre oscillanti tra i 1000 e i 2000 Euro ed oltre, a seconda della gravità.

Inoltre, occorrerà ri-fissare tutti gli appuntamenti relativi alle cause sospese, per cui è già da ora stimabile che il rinvio di molti dei processi interessati dalla norma sarà sicuramente superiore a quanto sin ora previsto. A questo si aggiunga inoltre l'aggravio economico per i cittadini interessati dalle nuove notifiche, e dal già denunciato intasamento dell'ufficio notifiche.

Alla luce di tutto questo, ci chiediamo: ma il gioco vale la candela?

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido