Cittadinanzattiva su referendum elettorale: election day per tutelare il diritto dei cittadini al voto. I soldi risparmiati servino per finanziare il Fondo per la non autosufficienza

"Se abbiamo soldi in più si utilizzino per finanziare il Fondo per la non autosufficienza a favore di anziani, malati cronici e disabili", è quanto ha proposto oggi provocatoriamente Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, che è stata tra i promotori della raccolta firma per il referendum elettorale raccogliendo 65 mila firme, intervenuta alla conferenza stampa del Comitato referendario.

"Vogliamo che questo referendum si celebri e nelle condizioni migliori per spingere i cittadini a votare. Farlo in concomitanza delle elezioni europee ed amministrative del 7 giugno sarebbe una ottima scelta per tutelare il diritto al voto e la possibilità di cancellare un sistema elettorale "bavaglio" per i cittadini. I 400 milioni di euro risparmiati con l'election day potrebbero servire a finanziare il fondo per la non autosufficienza: sappiamo che le famiglie con malati cronici possono spendere fino a 1700 euro in più al mese per la carenza dei servizi sanitari pubblici. Dunque l'election day sarebbe una scelta importante anche per risparmiare sulla politica ed aiutare i cittadini".