Menu

Comunicati

Cura dei dipendenti e tutela ambientale al centro delle attenzioni, ignorata la filiera. Presentata ricognizione sull'orientamento alla responsabilità sociale delle imprese italiane

L'orientamento alla responasbilità sociale delle imprese italiane? A beneficio soparattutto de idipendenti e dell'a mbiente. Ignorati i fornitori, poca attenzione viene riservata ai clienti, pochissima alla collettività.
Questo, in sintesi, l’esito della prima ricognizione effettuata sulle 112 aziende aderenti al Network Italiano del Global Compact, l’iniziativa internazionale promossa dalle Nazioni Unite che unisce governi, imprese, agenzie internazionali, organizzazioni sindacali e della società civile con lo scopo di promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d’impresa.

L’analisi è stata realizzata da Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva, responsabile della segreteria tecnica del Global Compact Network Italia, e presentata in data odierna a Frascati come prologo all’annuale Seminario Internazionale sulla responsabilità sociale delle imprese organizzato da Cittadinanzattiva e Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa, i cui lavori si chiuderanno domani 13 febbraio.

Nel complesso, analizzati bilanci sociali, carte dei valori, documenti di reporting, siti internet aziendali, oltre a 27 indicatori relativi a 48 grandi imprese e 64 PMI. Su www.globalcompactnetwork.it il dossier completo con l’elenco delle 112 aziende coinvolte, significativa rappresentanza delle aziende che nel nostro Paese sono impegnate sui temi della cittadinanza d’impresa o corporate citizenship (CC).

Delle 112 aziende, solo 50 di esse (32 grandi e 18 PMI) producono sufficiente comunicazione sociale per una adeguata analisi dei programmi e delle attività di cittadinanza d’impresa. In particolare, nelle grandi aziende, l’area organizzativa che se ne occupa è in un caso su tre le Relazioni esterne & Comunicazione, seguita dall’area Finanza & Controllo. Nelle PMI, invece, tale responsabilità è affidata nel 60% dei casi al presidente o all’amministratore delegato (o Chief Executive Officer).

Ancora, solo il 46% delle imprese include i temi della cittadinanza d’impresa nella mission aziendale e, soprattutto, produce una mappa degli stakeholder, strumento raramente utilizzato dalle PMI (lo adottano solo 2 su 18). Poche anche le aziende che esplicitano il processo e i criteri di individuazione degli stakeholder: tali informazioni sono rintracciabili solo nel 35% delle grandi aziende. Ad ogni buon conto, le modalità di coinvolgimento degli stakeholder sono essenzialmente finalizzate ad informare (82%) o ad avviare una consultazione (64%). Rari i meccanismi di inclusione degli stakeholder nel sistema di governance (cfr. tab.2).


I 10 principi del Global Compact e relativa implementazione

Le imprese che aderiscono al Global Compact si impegnano ad integrare nella loro attività 10 principi chiave nelle aree dei diritti umani, degli standard di lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione (cfr. www.globalcompactnetwork.it). Dall’analisi delle loro Comunicazioni annuali - strumento attraverso il quale le imprese aderenti al Global Compact informano i loro stakeholder delle attività e dei risultati raggiunti nell’implementazione dei 10 principi – si ricava che solo il 42% delle imprese riesce a rendicontare su tutti e 10 i principi.

In particolare, i tre principi maggiormente rendicontati afferiscono la sfera dei diritti umani (alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza), dell’ambiente (alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali) e del lavoro (alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva). Di contro, anche il principio meno rendicontato (assente nel 29% dei casi) attiene al tema del lavoro, ed è il seguente: alle imprese è richiesto di sostenere l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.


Nota sul Global Compact Network Italia

È un network multistakeholder al quale aderiscono 200 organizzazioni, tra imprese (70%) e altre organizzazioni (30%). Tra le imprese, il 34% sono grandi (più di 250 dipendenti), il 46% PMI (da 11 a 250 dipendenti) e il 20% micro con meno di 10 dipendenti (queste ultime non sono state oggetto della ricognizione). Il resto degli aderenti è rappresentato da ONG locali (34%), organizzazioni accademiche (14%), associazioni imprenditoriali (32%), organizzazioni sindacali (2%), fondazioni (3%), enti pubblici (12%), organizzazioni impegnate sulla Corporate Social Responsibility (3%).

Clicca qui per leggere il comunicato in formato pdf, completo di tabelle

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido