Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva: estendere anche ai partiti le norme sulla trasparenza della legge Brunetta

"Per salvaguardare la democrazia e la legalità nel nostro paese - e il ruolo ancora cruciale che i partiti vi svolgono - serve una nuova disciplina che impedisca ai partiti di trasformarsi in parassiti della cosa pubblica e che li renda responsabili in quanto detentori di funzioni di interesse generale". Queste le dichiarazioni di Vittorio Ferla, responsabile di Cittadinanzattiva per la Trasparenza e la legalità .

"Crediamo sia necessario raccogliere l'appello del Presidente della Repubblica Napolitano, e offrire soluzioni concrete. In primo luogo, una nuova disciplina per collegare i rimborsi elettorali alle spese effettivamente sostenute, vietare l'uso dei rimborsi ai fini di investimento immobiliare o finanziario, introdurre la trasparenza dei bilanci e di tutte le donazioni ricevute.

In generale, sarebbe condizione necessaria - anche se non sufficiente - estendere ai partiti, in virtù delle loro funzioni di interesse pubblico, le norme che prevedono l'accessibilità totale alle informazioni - in particolare, quelle relative ai bilanci e ai compensi - prevista nella legge Brunetta per le amministrazioni pubbliche".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido