Menu

Comunicati

IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva:
"ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA"
Firmato Protocollo di intesa fra Anci e Cittadinanzattiva per valutazione dei servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione nei Comuni
Promuovere la trasparenza, sostenere la diffusione di pratiche di valutazione civica per il miglioramento della qualità, dell'efficacia e dell'accessibilità dei servizi resi dalle amministrazioni pubbliche locali, diffondere la cultura della legalità nelle istituzioni locali e nella società civile e adottare iniziative per la prevenzione del fenomeno della corruzione e di altri fenomeni ad essa collegati.
Sono questi i principali obiettivi del Protocollo di intesa firmato oggi da Anci e Cittadinanzattiva, nel corso del IV Congresso nazionale di Cittadinanzattiva "Italia: punto e a capo. Innovazione, costruzione e fiducia" in programma fino a domenica a Chianciano Terme per l'elezione dei nuovi Presidente, segretario generale e Direzione nazionale.
"E' un importante segnale che lanciamo dal nostro Congresso per il futuro del Paese. Senza l'apertura delle pubbliche amministrazioni alla valutazione civica, a cominciare dalle realtà più prossime ai cittadini quali sono i Comuni, qualunque riforma della politica può risultare vana", dichiara Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva che oggi ha presentato la sua candidatura alla segreteria generale del movimento.
"Nella sostanza, sperimenteremo grazie al sostegno dell'Anci, forme di partecipazione civica alla gestione e valutazione dei servizi pubblici locali, peraltro già previste da numerose leggi, entreremo nei bilanci per "orientare" le spese dei Comuni alle reali esigenze delle comunità locali, progetteremo nuovi strumenti per la lotta alla corruzione che così spesso dilaga ad esempio negli appalti, lavoreremo in sinergia con l'Anci per contribuire al rilancio del ruolo dei Comuni in estrema sofferenza per i tagli subiti negli ultimi anni".
"Approfittiamo di questo momento di crisi per unire le forze e le responsabilità. E lo facciamo a partire dalle cose che servono: trasparenza, valutazione, legalità. Con questo Protocollo, l'Anci stabilisce un rapporto continuativo con Cittadinanzattiva nella convinzione che un lavoro comune con la società civile organizzata faciliti anche la nostra missione di migliorare la qualità di vita dei cittadini e promuovere il benessere delle comunità locali" ha dichiarato Giuseppe Cicala, delegato nazionale politiche legalità e trasparenza dell'Anci, presente oggi al Congresso di Cittadinanzattiva per la firma del Protocollo. "La raccolta delle buone pratiche di sussidiarietà attuate a livello locale ed orientate in tale direzione diventano per noi patrimonio importante soprattutto in un momento in cui la scarsezza delle risorse a disposizione rende indispensabile la individuazione delle priorità dal punto di vista delle comunità locali".
Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido