Menu

Comunicati

Confisca e uso sociale dei beni dei corrotti: applicarla anche a Fiorito
Dai soldi dei corrotti risorse per aumentare i servizi per i cittadini.


"Cittadinanzattiva apprezza e incoraggia la posizione di Franco Frattini che questa mattina su Avvenire rilancia la confisca e l'uso sociale dei beni dei corrotti e propone di inserirla nel ddl anticorruzione".
A sostenerlo è Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, organizzazione che promuove "Ridateceli!", campagna contro la corruzione e gli sprechi della politica e delle burocrazie, per la restituzione e l'uso sociale di beni e risorse sottratti ai cittadini, a cui ha anche dedicato il blog http://ridateceli.tumblr.com.

"In realtà", ha continuato Gaudioso, "la confisca e l'uso sociale dei beni dei corrotti era già diventata legge nel 2006, grazie alla pressione di Cittadinanzattiva e di altre organizzazioni della società civile, ma non è mai stata applicata, complici l'ostruzionismo della politica e dell'amministrazione pubblica, il silenzio dei media e la pigrizia della magistratura. Proprio per questo, dunque, ci auguriamo che il Parlamento provveda ad approvare rapidamente la legge con l'inserimento esplicito di questa norma: diventa ormai urgente che le risorse pubbliche utilizzate per sostenere gli enormi abusi della classe politica siano subito restituite a fini generali".
"Alla luce di questa proposta", ha quindi continuato Gaudioso, "chiediamo che il milione e mezzo di euro frutto del reato di peculato del consigliere della Regione Lazio Fiorito sia immediatamente restituito e impegnato per coprire l'aumento dei ticket sanitari per i farmaci e le prestazioni del servizio sanitario regionale del Lazio, un aggravio di costi enorme che pesa sulle tasche e la salute dei cittadini. In generale, chiediamo che lo stesso procedimento sia adottato per i 20 milioni di euro distribuiti a pioggia ai consiglieri regionali: molto meglio sarebbe impiegare quei soldi per sostenere il welfare per i cittadini".
"Lo stesso si potrebbe fare in Campania con la destinazione delle risorse all'assistenza per gli anziani", ha quindi concluso Gaudioso, "nella quale la regione è fortemente deficitaria. E in Lombardia dove i soldi pubblici regionali dati ad alcune aziende sanitarie private in cambio di favori e voti, potrebbero essere destinati agli screening neonatali, area nella quale la regione dovrebbe dotarsi di strumenti adeguati per prevenire le malattie dei più piccoli".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido