Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su riforma legge elettorale: uno schiaffo al diritto di voto dei cittadini. L'Italia rischia un'emergenza greca

"La legge per la riforma del sistema elettorale che sta per essere approvata in Parlamento è uno schiaffo al diritto di voto dei cittadini", afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva."Intanto, è risibile la quota di candidati selezionati grazie al potere di scelta degli elettori. Allo stesso tempo, infatti, i partiti hanno stabilito una quota certa per garantire le proprie oligarchie interne. In più, i cittadini perdono la possibilità di decidere quale coalizione governerà il paese, perché il premio di maggioranza non è tale da garantire l'immediato insediamento di un governo.

 

 

 

Insomma, il principio che il cittadino sceglie il governo con il suo voto viene cancellato. Una giravolta all'indietro, dunque.Le ripercussioni saranno gravissime: non soltanto si ritorna indietro di 20 anni alle oscure liturgie della Prima Repubblica, ma si rischia una 'emergenza greca': una situazione di totale ingovernabilità nella quale l'Italia potrebbe essere costretta a tornare di nuovo alle urne come è accaduto nella vicina Grecia.Con quale faccia questa classe dirigente all'apice della sua decadenza può, in un colpo solo, farsi beffe dei diritti dei cittadini italiani e far diventare il nostro paese lo zimbello dell'Europa?

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido