Menu

Comunicati

 Investire in Welfare per favorire l’occupazione

 Roma, venerdì 5 luglio, alle ore 11.00

sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio

 ha garantito la sua presenza il vice Ministro alle Politiche sociali, Professoressa Maria Cecilia Guerra

 La Rete “Cresce il Welfare, cresce l’Italia” - promossa da 40 organizzazioni sociali tra le più rappresentative del nostro Paese che operano nel campo dell’economia sociale, del volontariato e del sindacato – presenta nella conferenza stampa del 5 luglio (ore 11.00, sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale) i primi dati di una ricerca su investimenti nel welfare e rilancio dell’occupazione.

Un gruppo di ricercatori, coordinati da Andrea Ciarini dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha già individuato alcuni significativi elementi che possono incidere sulle riflessioni di queste settimane in tema di occupazione e che supportano la convinzione della Rete che il welfare non sia un costo ma un investimento.

I dati che emergono entrano in un dibattito estremamente attuale. Suggeriscono soluzioni diverse e complementari da quelle prevalenti in questi mesi che puntano sostanzialmente sul miglioramento delle condizioni di occupabilità e adattabilità dei lavoratori: politiche “offertiste” non sempre e non del tutto vincenti. Di contro niente è rimesso alla creazione diretta di occupazione attraverso un innalzamento degli investimenti finanziari nelle politiche sociali, come leva strategica per la creazione di nuovo lavoro.

La Rete “Cresce il Welfare, cresce l’Italia” è convinta che la necessità urgente di supportare le istanze e le emergenze delle famiglie - alle quali è delegata di fatto gran parte della cura e dell’assistenza - si coniughi efficacemente con lo sviluppo economico e occupazionale. I dati ora supportano la convinzione e sono alla base delle poche ma essenziali richieste politiche che la Rete formulerà in questi giorni.

L’occasione immediata di illustrare, oltre ai dati, anche le conseguenti proposte è rappresentata proprio dalla conferenza stampa di domani venerdì 5 luglio: ha garantito infatti la sua presenza il vice Ministro alle Politiche sociali, Professoressa Maria Cecilia Guerra.

La Conferenza stampa sarà trasmessa in streaming audio da Giornale Radio Sociale http://www.giornaleradiosociale.it/

 

Coordinamento ufficio stampa “Cresce il welfare, cresce l’Italia”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

349.8729975

www.cresceilwelfare.it

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido