Menu

Comunicati

sblocca italia 2015 02 13

CITTADINANZATTIVA SU SBLOCCA ITALIA. Grande soddisfazione per l'accoglimento del nostro emendamento, con ART. 24 si rafforza il ruolo del cittadini e dell'attivismo civico.

"Siamo molto soddisfatti per l'approvazione, con il testo dello Sblocca Italia, dell'art. 24 in esso contenuto che, grazie all'accoglimento dell'emendamento proposto da Cittadinanzattiva, dà nuova forza e slancio al ruolo dei cittadini, singoli ed associati, nella cura dei beni comuni e dell'interesse generale, come determinato dall'art.118 u.c. della Costituzione".

 

 

È quanto afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva che, con la campagna #ripartiamodaicittadini, ha ottenuto il sostegno di numerosi parlamentari, istituzioni e singoli cittadini per l'approvazione dell'emendamento proposto all'art. 24. "Questo estende il campo di applicazione delle iniziative di cittadinanza attiva: non solo pulizia, manutenzione e abbellimento degli spazi comuni, quali attività rispetto alle quali i Comuni sono chiamati a favorire i cittadini, ma, soprattutto, riuso e recupero di beni pubblici inutilizzati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, secondo un'interpretazione più appropriata del principio di sussidiarietà".
"Ringraziamo tutti i soggetti che ci hanno sostenuto, a cominciare dai primi firmatari Ghizzoni, Mariani, Miotto, Realacci, Zolezzi e tutti gli altri onorevoli che hanno firmato l'emendamento".
"La nostra battaglia per l'inserimento dell'emendamento - continua Gaudioso - continuerà insieme ad altri soggetti, perché lo stesso sia conosciuto ed attuato. E sarà anche una battaglia per la ripresa di quella prospettiva di "riforma della politica" che la Costituzione richiede e sorregge. Per chi crede che la fuoriuscita dalla crisi non sia solo questione di economia, questo terreno è decisivo. Sicuramente, pur nella soddisfazione di questo nostro risultato, guardiamo con attenzione al testo integrale dello Sblocca Italia, su cui pesano questioni che non ci possono lasciare indifferenti, come il tema delle trivellazioni e della tutela della salute e dell'ambiente".

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido