Menu

Comunicati

mattarella politico 2015 02 19

Cittadinanzattiva su insediamento del Presidente Mattarella: un appello alla forza dei diritti e della partecipazione dei cittadini che non faremo cadere nel vuoto

“Il discorso del neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella porta in sé fortissimi elementi di innovazione e modernità, perché guarda non solo ai problemi ma anche alle opportunità e alle risorse del nostro Paese, richiamando tutti alle propria responsabilità e attribuendo un ruolo centrale al tema dei diritti e della partecipazione come risorsa per il futuro”, afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. “Come cittadini attivi, ci siamo sentiti chiamati in causa e riconosciuti nel nostro ruolo, garantito dalla Costituzione e dall’art.118, di attori fondamentali della democrazia.

Ringraziamo il Presidente per aver citato in più punti del suo discorso il tema dei diritti, con un esplicito riferimento ai diritti del malato, e la partecipazione civica, mostrando una sensibilità che va oltre gli schemi tradizionali. Garantire diritti e servizi sociali fondamentali diventa, nelle parole del Presidente, il metro per misurare la vicinanza delle istituzioni al popolo. E ancora un bagno di concretezza nelle parole “per la nostra gente, il volto della Repubblica è quello che si presenta nella vita di tutti i giorni: l’ospedale, il municipio, la scuola, il tribunale, il museo”.

“Non faremo cadere questo appello nel vuoto – conclude Gaudioso – ma continueremo nel nostro impegno affinché diritti e partecipazione siano i fattori chiave su cui giocare il futuro del nostro Paese”.

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido