firmato protocollo ca ristorazionecollettiva

Firmato protocollo di intesa fra Cittadinanzattiva, Angem e Oricon su ristorazione collettiva: promuovere qualità dei cibi serviti a mensa e partecipazione civica per servizi efficienti e di qualità.
Tavoli di lavoro sulla ristorazione scolastica che coinvolgano esperti, docenti, genitori; incontri di formazione per i membri delle Commissioni mensa; formazione ed informazione ai cittadini in materia di appalti di ristorazione collettiva, campagne informative congiunte sull'educazione e la sicurezza alimentare, sulla diffusione di corretti stili di vita fra giovani e adulti, sul contrasto agli sprechi alimentari.

Sono questi i principali contenuti del Protocollo firmato nei giorni scorsi fra Cittadinanzattiva onlus, Angem (Associazione Nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva e Servizi vari) e Oricon (Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione).

La collaborazione e il Protocollo fra le due associazioni e l’Osservatorio si basa sull'idea condivisa della rilevanza delle attività di ristorazione collettiva per il suo ruolo educativo, sociale ed economico a tutela soprattutto delle fasce più deboli della popolazione e come strumento per il superamento delle disuguaglianze; nonché sul riconoscimento dell’importanza della partecipazione dei cittadini come strumento per definire, organizzare e valutare i servizi pubblici.

Le prime attività comuni riguarderanno la raccolta di buone pratiche diffuse su tutto il territorio nazionale in materia di ristorazione scolastica con menù di qualità, prezzi accessibili, coinvolgimento dei diversi attori; la diffusione di un opuscolo di consigli utili per i membri delle Commissioni mensa per svolgere al meglio la propria attività di controllo nelle mense; l’individuazione di eventi comuni anche in occasione della prossima Giornata mondiale dell’alimentazione (ottobre 2017).

Scarica il  Protocollo integrale.