Menu

Comunicati

I servizi pubblici alla prova del quotidiano. VII Rapporto Cittadinanzattiva: "Cittadini consumatori tra concorrenza e tutela dei diritti"

Si terrà venerdì 16 marzo a Roma, presso la sede di Unioncamere, Piazza Sallustio n° 21 (orario 9.30 - 13.30, sala Danilo Longhi) la presentazione del settimo Rapporto Pit Servizi-Cittadinanzattiva, dal titolo: "Cittadini consumatori tra concorrenza e tutela dei diritti". Il Rapporto è frutto della elaborazione delle segnalazioni che i cittadini quotidianamente rivolgono al Pit Servizi, il servizio di consulenza e intervento di Cittadinanzattiva in materia di servizi di pubblica utilità: dai trasporti alle telecomunicazioni, dai servizi bancari a quelli postali e assicurativi, dalle utenze domestiche (acqua, luce e gas) alla Pubblica Amministrazione.

I principali problemi, le possibili soluzioni per risolverli, le inefficienze e le aree di eccellenza saranno analizzati attraverso un punto di vista tutto particolare, quello dei cittadini che quotidianamente si misurano con i servizi pubblici offerti in Italia. Alla luce dell’attuale contesto politico-istituzionale, il Rapporto può essere interpretato come l'agenda delle priorità dal punto di vista dei bisogni dei consumatori. Lo studio, infatti, oltre a fornire informazioni e dati sullo stato dei servizi di pubblica utilità, costituisce tradizionalmente un'occasione di confronto tra erogatori dei servizi, Autorità di regolamentazione, interlocutori delle istituzioni pubbliche e associazioni di tutela dei diritti.

All’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista di Rai Tre, Luca Mazzà, interverranno, tra gli altri, Giulio Santagata, Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Pietro Colonnella, sottosegretario al Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie locali, Mario Baldassarri, Commissione Bilancio del Senato, Natale D’Amico, Commissione Finanza e Tesoro del Senato, Marina Magistrelli, Responsabile rapporti per il terzo settore della Margherita, Antonio Lirosi, Direttore Generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori Ministero dello sviluppo economico, Guido Stazzi, Capo di Gabinetto Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Roberto Malaman, Direttore Generale Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Raffaele Morese presidente Confservizi, Bernardo Pizzetti Presidente Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, Romolo Giacani Responsabile dei Rapporti con le Ass. dei consumatori Poste Italiane, Giovanna Robutti Abi-consorzio Patti Chiari, Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido